Prorogata la scadenza per il corso Oss di Arcadia, ancora pochi giorni per presentare domanda

Sarà possibile presentare domanda entro l’1 Marzo alle ore 14:00. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’ente di formazione di Minervino.

Prorogata la scadenza per la domanda di partecipazione al corso di formazione per operatore sociosanitario di Arcadia, a Minervino di Lecce. Sarà possibile fare richiesta fino alle ore 14:00 del 1 Marzo.

Il corso, organizzato dall’ente di formazione, in partnership al comune di Monteroni (tra i pochi comuni ad essere anche ente di formazione), prevede 550 ore di teoria e 450 di tirocinio per un totale di 1000 ore di impegno. I 18 posti disponibili saranno destinati a disoccupati o inoccupati residenti in Puglia, con almeno 17 anni d’età e il diploma di scuola dell’obbligo.

La figura dell’Oss

L’Oss operatore sociosanitario, è una figura ausiliaria che sostituisce i vecchi Ota, operatore tecnico-assistenziale per l’area sanitaria, e Osa, operatore socio-assistenziale per l’area sociale, nati in seguito all’accordo Stato regioni del 2001. Le sue competenze riguardano la rilevazione dei bisogni primari della persona, operando a supporto degli infermieri che coordina la loro attività. Tra le mansioni, c’è il mantenimento dell’igiene dei pazienti, il sostegno alla corretta deambulazione e il controllo e assistenza durante la somministrazione delle diete.

Come si accede alla professione

Sono le giunte regionali a programmare l’attivazione di corsi, in base al bisogno effettivo di figure professionali, stabilendo il numero di posti. I partecipanti, maggiorenni in possesso di diploma superiore, dovranno superare una prova d’accesso per poter prendere parte al corso gratuitamente.

L’iniziativa, finanziata dall’Unione europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Puglia, nel quadro del Programma Operativo della Regione Puglia 2014-2020, si svolgerà presso Arcadia Formazione, in via Martiri d’Otranto 6, a Cocumola, frazione di Minervino di Lecce.

Per maggiori informazioni o per iscriversi, consultare il sito www.arcadiaformazione.it, www.comune.monteroni.le.it, o contattare il numero 0836/954123, email: info@arcadiaformazione.it.



In questo articolo: