
Colpo esterno della Next Nardò che nel secondo turno della fase a orologio, trascinata dal duo Amato-Ferguson che mettono a referto 43 punti, domina al Biella Forum, mettendo in mostra tutto il proprio talento offensivo e chiudendo il match a quota 89 contro i 76 dei padroni di casa.
Sia Biella che Nardò iniziano la terza frazione sbagliando una tripla ed un canestro da sotto, Thomas sbaglia due liberi dopo aver attaccato Morgillo, l’Edilnol continua a sbagliare ed alla seconda occasione Thomas aggiusta la mira. Lo fa anche Morgillo andando a schiacciare dopo di che lo score torna ad accendersi, la tripla di Bianchi vale il 48 pari ma arrivano anche I canestri di Amato e Poletti che rimandano avanti gli ospiti sul 53-59, nonostante la tripla di Davis. Biella riconquista palla grazie ad un fallo in attacco, Nardò continua a sfidare i rossoblu al tiro, Pollone entra in mezzo alla difesa e segna ma Amato risponde con una tripla di tabella. Ben costruito anche il canestro di Pollone su un taglio backdoor ma l’inerzia è tutta dalla parte ospite che, con la tripla di Ferguson ed il canestro di Poletti, si porta al massimo vantaggio sul 58-69. Time-out Edilnol con 51 secondi da giocare, Biella perde palla sul primo possesso e incassa un’altra tripla di Ferguson, con il tempo che si chiude sul 60-72 solo grazie ad un sottomano di Hasbrouck a fil di sirena. Ultimo quarto con Nardò va sul +14 con Thomas, poi si ferma per un paio di minuti ma lo fa anche Biella, almeno sino alla schiacciata di Davis propiziata da uno straordinario recupero difensivo di Hasbrouck. Il coach ospite chiama subito time-out ma adesso la palla sembra pesare per tutti, rientrano Poletti e La Torre, l’Edilnol consuma il bonus e Amato incrementa il suo già ottimo score con un libero su 2. A 6” dalla fine I punti da recuperare per Biella sono 13, diventano 15 con I liberi di Thomas, 12 con la tripla impossibile di Hasbrouck sulla rimessa. Un fallo in attacco di Thomas consente ad Hasbrouck di fare il bis ma Thomas e Poletti rimettono le cose a posto. È però il canestro di Ferguson che vale il 67-82 a fare molto male, anche se mancano ancora 3 minuti alla fine. Ne passa uno e 4 punti di Pollone rianimano una Edilnol tornata a – 11, immediato il time-out dei salentini che vogliono amministrare il vantaggio e cercano di andare al tiro allo scadere: missione compiuta prima da Thomas e poi da Poletti che firma addirittura con una tripla. Si chiude con la sfera lasciata sul campo da Nardò, che vince 76-89.
Prossimo appuntamento per il Toro domenica 24 aprile sul parquet del Pala “San Giuseppe da Copertino” di Lecce contro Agribertocchi Orzinuovi per la terza gara della fase a orologio.
Tabellino
Edilnol Pallacanestro Biella-Next Nardò 76-89 (20-22, 41-44, 60-72, 76-89)
(Photo credits: @Giuliano Fighera)