Basket Serie A2, la Next Nardò cade all’overtime contro Latina

Non riesce l’impresa al roster granata che al PalaBianchini cede il passo ai pontini oltre il tempo regolamentare, in una partita effervescente.

Una partita effervescente e dal finale al cardiopalmo quella andata in scena al PalaBianchini tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Next Nardò. Non è stato sufficiente il tempo regolamentare, ma il match si è deciso all’overtime decretando il successo dei nerazzurri sul risultato finale di 102-97.  
Partenza vibrante, con le due formazioni che giocano in velocità. Latina è precisa dall’arco con Passera, Radonjic e Bozzetto, anche se la formazione salentina risponde prontamente con Poletti che firma un gioco da tre punti. La sfida è intensa, Nardò torna sul -1 ma a 22″ dal termine della frazione Radonjic mette a segno la sua terza tripla che vale il 25-21 con cui si conclude il primo periodo di gioco. Il secondo quarto si apre con la tripla di Veronesi. La gara è molto energica con Latina che va a segno anche con Fall. Nardò non demorde, si affida alla fisicità di Poletti, mentre Ferguson gravato di 3 falli viene richiamato in panchina. Per i padroni di casa si iscrive a referto anche Durante, ma i granata replicano colpo su colpo. I nerazzurri non soltanto giocano fluidamente in attacco, ma difendono con determinazione. A 8″ dalla sirena Lautier concretizza i due liberi del 48-35 con cui si va negli spogliatoi.
In avvio di terzo periodo è Nardò la prima a centrare la retina, ma Henderson risponde con un’altra schiacciata. Gli ospiti non demordono e con 6 punti consecutivi si portano sul -7. La Next continua a lottare, mentre i padroni di casa sono sfortunati su alcune conclusioni. Fallucca subisce fallo sul tiro da 3 punti e concretizza tutti i liberi. La Benacquista gioca di squadra e merita gli applausi del PalaBianchini anche sulla tripla di Radonjic. Il Toro rimane comunque in scia mettendo a segno un break di 10-0 che manda in archivio il terzo quarto sul 65-64. La quarta frazione si apre con due triple consecutive di Radonjic ma Nardò riduce il divario dall’arco. Si segna esclusivamente da 3 punti, La Torre e Ferguson per Nardò, Mouaha per Latina. Una gara incredibile, nuovamente Nardò dalla lunga distanza per il -1, replica Veronesi con un bellissimo gioco da 3 punti. Thomas riduce con due liberi, ma Radonjic non perdona dall’arco con la sua settima tripla. A 2’ dal termine Ferguson realizza la tripla della parità. Si lotta sotto le plance e Nardò riesce a centrare la retina del sorpasso a 33″. Dopo il time-out Latina, una tripla da distanza siderale di Veronesi che concretizza anche due liberi. C’è meno di un secondo sul cronometro quando Poletti firma la tripla del 93-93 e si va all’overtime.
Trascorre un minuto dall’inizio del supplementare prima di veder smuovere il punteggio e lo fa Ambrosin con due liberi. Anche Nardò è precisa a cronometro fermo con Ferguson. Finale incandescente, 30″ sul tabellone, Henderson in lunetta. Time-out Nardò. Ferguson subisce fallo, segna un libero poi la Next commette fallo su Veronesi, che è chirurgico dalla lunetta, e il match termina con il successo nerazzurro sul risultato finale di 102-97.

Tabellino

Benacquista Basket Latina-Next Nardò 102-97 (25-21, 48-35, 65-64, 93-93)

Benacquista Basket Latina: Durante 4, Lautier 6, Passera 8, Veronesi 16, Mouaha 7, Henderson 18, Bozzetto 9, Radonjic 21, Fall 10, Ambrosin 3.

Next Nardò: Tirtyshnik, Poletti 19, Fallucca 23, Ferguson 27, Burini 6, La Torre 3, Leonzio 3, Mirkovski n.e., Jerkovic, Thomas 16

(Photo credits: @Latina Basket)



In questo articolo: