#MustHave. I brani che non possono mancare sull”™iPod

Diamante di Zucchero, un brano che non puè² mancare sul tuo IPOD. Ecco qui un ‘assaggio’ con il testo completo della canzone.

Emozionare, commuovere, innamorare, sognare, piangere, ricordare. Non è facile parlare di una canzone, quella che si ascolta la mattina appena svegli, in macchina per caso o di notte, quando non riesci a dormire. Alcuni dicono che le canzoni non bisogna dedicarle, altri invece le condividono come si fa con un’idea. Ogni brano, ogni pezzo racconta una storia personale, un momento, una lacrima o un sorriso ma cosa significa davvero? Perché è stata scritta? Perché non facciamo a meno di ascoltarla?

Ogni settimana sceglierò una canzone che non può mancare nella Playlist delle tue giornate.  

Diamante
(Oro, incenso & birra, 1989)
 Zucchero

Per iniziare, ho scelto questo pezzo,scritto da Francesco De Gregori per Zucchero Fornaciari, una canzone d’altri tempi, parole semplici, parole colme d’amore che infondono un senso di pace.

Immagini pure che evocano l’infanzia, le cose belle che devono essere presenti nella vita di un bambino. Ma non tutti hanno la possibilità di poter immaginare o sentire tutto questo, non tutti hanno ricevuto amore, non tutti hanno visto bellezza. Proprio per questo ho scelto questa canzone, perché vorrei che l’odore dei granai lo sentissero tutti… vorrei che tutti potessero imparare a camminare per mano, vorrei che tutti vivessero la domenica. Un senso di pace profonda arriverà quando le spose e i soldati passeranno e balleranno insieme moltiplicando, per mano , la propria voce…e cantando insieme…domenica.  
Buona lettura e buon ascolto..
Respirerò,                                                                                                              
l'odore dei granai… 
e pace per chi ci sarà 
e per i fornai.. 
Pioggia sarò 
e pioggia tu sarai.. 
i miei occhi si chiariranno 
e fioriranno i nevai.

Impareremo a camminare.. 
per mano insieme a camminare..Domenica. 

Aspetterò che aprano i vinai.. 
più grande ti sembrerò 
e tu più grande sarai. 
Nuove distanze 
ci riavvicineranno.. 
dall'alto di un cielo, Diamante, 
i nostri occhi vedranno. 

Passare insieme soldati e spose.. 
ballare piano in controluce.. 
moltiplicare la nostra voce.. 
per mano insieme soldati e spose. 

Domenica.



In questo articolo: