#Save the orchestra, ‘ripartiamo dall’orgoglio del Salento’

Al via la raccolta fondi per salvare l’orchestra leccese che entro il 31 gennaio dovrà presentare il piano concertistico al Ministero ed accedere, così, ai fondi per lo spettacolo. Il tempo sta per scadere.

I fondi per il sostegno alla storica orchestra leccese, che porta il nome del tenore che è l’orgoglio del Salento, sono oggetto quasi ogni giorno di querelle politica tra questo o quel rappresentante di centrodestra o di centrosinistra. Ma dalle parole si deve passare ai fatti, per forza, per dare un futuro ad archi, violini e contrabbassi "made in Salento".

Ed ora dopo l’appello del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, arrivano le accorate parole di Antonio GabelloneRipartiamo dalla sensibilità, dall’attaccamento, dall’orgoglio e dal senso di appartenenza dei cittadini del Salento che certamente sapranno rispondere in tantissimi e con generosità a questa operazione corale di salvataggio”.
 
Il pensiero del presidente della Provincia di Lecce apre ufficialmente “Save The Orchestra”, la raccolta fondi dedicata alla Fondazione Ico Tito Schipa.
 
L’appello -prosegue il presidente- va a chi ha a cuore il destino della formazione orchestrale che da decenni rappresenta il Salento in Italia e nel mondo. Cittadini, amanti della musica, studenti, associazioni di categoria, imprese, professionisti, amministratori comunali e non solo possono offrire il loro contributo affinché questo tesoro culturale ed artistico del territorio non rappresenti un capitolo chiuso, ma possa continuare ad avere la vita produttiva, vivace ed intensa che ha caratterizzato la sua lunga storia e che merita di avere ancora”. 
 
Va detto che il Comune ed alcune importanti imprese, che ringrazio, hanno già espresso la loro disponibilità a compartecipare attivamente al 'salvataggio' dell’Orchestra”, sottolinea il presidente.
 
Il tempo è poco, troppo poco “perché la Fondazione – specifica Gabellone –ha tempo fino al 31 gennaio per presentare il programma concertistico 2015 al Ministero, per poter così accedere alle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, conservando ancora la possibilità prestigiosa di essere considerati Teatro Stabile”.
 
Chi vuole offrire il proprio contributo, anche piccolo, può farlo attraverso un bonifico su conto corrente bancario Banca Popolare Pugliese “Save the Orchestra” IT07 Q052 6216 080C C080 1233 594.
 
Come sottolineano i promotori, si ricorda inoltre che dalla Fanpage Facebook della Fondazione è possibile effettuare una donazione anche tramite conto PayPal, accedendo all'apposita applicazione dal link: https://www.facebook.com/FondazioneIcoTitoSchipa/app_190322544333196.



In questo articolo: