Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Abaterusso(PD):’A Emiliano delega Sanità? Inizi dal pronto soccorso del Fazzi’

by Redazione
31 Luglio 2017 14:44
in Politica
0

La sanità pugliese è in emergenza. Basti pensare, giusto per citare un esempio, che al pronto soccorso dell’ospedale ‘Vito Fazzi’ i numeri riguardanti la carenza di personale appaiano piuttosto importanti: 104 infermieri e 30 medici in meno che incidono pesantemente sulla qualità delle cure e sui ritmi di lavoro degli operatori sanitari. Non solo. Esistono località come Casalabate e Torre Vado sprovviste di una postazione 118. Parte da qui Ernesto Abaterusso, consigliere regionale PD, per lanciare un appello al neo governatore della Puglia, Michele Emiliano:“Emiliano vuole tenere per sé la delega della sanità? Bene, al neo Presidente chiedo di iniziare a occuparsi della salute dei pugliesi partendo dal pronto soccorso del “Vito Fazzi” di Lecce. E lo faccia a telecamere spente, senza codazzi e passerelle”.
 
Per Abaterusso, partire dal pronto soccorso significa fare i conti non con astratte criticità, ma con i disagi dei pazienti e lo spirito di sacrificio di medici e operatori. Emiliano, dal canto suo, ha pronunciato parole ferme sulla necessità di cambiare la sanità. “Ne abbiamo urgente bisogno – sottolinea Abaterusso – anche perché la provincia di Lecce esce piuttosto malconcia da questi primi dieci anni di governo Vendola. Mi limito solo al tema di rafforzare i reparti dell’emergenza-urgenza e al conseguente sblocco delle assunzioni”. Sulle prime 1148 assunzioni da effettuare in Puglia (e da destinare proprio al sistema dell’emergenza) alla  provincia di Lecce è toccata una quota minima: 34 unità; a Bari, per fare un esempio non casuale, ne sono state assegnate 732.
 
“Il Presidente Emiliano – conclude Abaterusso – che non ha alcuna responsabilità sulle scelte del recente passato, accolga il grido d’allarme lanciato dai medici leccesi e insieme a loro si attivi per trovare le migliori soluzioni per garantire un’assistenza di qualità a tutti i pazienti. Insieme ai sindaci dei comuni interessati chiederò al dott. Gorgoni di trovare una soluzione in pochi giorni. E se sarà necessario interloquire con l’assessorato regionale mi metto già a disposizione".

Tags: pronto-soccorso
Previous Post

Puglia Team in semifinale. Coach Di Gennaro:’Al di là del risultato, noi abbiamo già vinto’

Next Post

‘Minacce di morte dalla mafia barese’, rivelazioni shock in consiglio comunale

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026