
Il Coordinamento provinciale di Articolo Uno MDP di Lecce ha organizzato per lunedì 2 ottobre 2017, ore 17.30 all’Hotel Tiziano a Lecce, la conferenza sul Mezzogiorno: Sud, Lavoro e Democrazia.
L’iniziativa
Si tratta di un’iniziativa politica voluta dal Movimento democratico e progressista pugliese e salentino per riaprire una discussione programmatica sul tema del Mezzogiorno Italiano, alla presenza del vice coordinatore nazionale, l’On. Arturo Scotto.
Gli interventi
Saranno presenti e interverranno, oltre ai coordinatori provinciale e regionale di Articolo Uno, Salvatore Piconese e Ernesto Abaterusso, amministratori locali, professionisti e imprenditori, rappresentanti di organizzazioni sindacali, di fondazioni culturali e di associazioni studentesche.
“Il nostro movimento politico pone al centro del dibattito pubblico la ‘questione meridionale’ e il tema della crescita civile e sociale del Sud, dei suoi giovani all’interno di un nuovo processo democratico”, ha dichiarato il Coordinatore Salvatore Piconese.
“Nell’ultimo rapporto Svimez – prosegue Piconese – si prevede che nel 2065 il Sud Italia avrà 5 milioni di abitanti in meno e sarà così l’area più povera e più vecchia del Paese. Ciò è dovuto al fatto che negli ultimi anni milioni di giovani hanno lasciato, e contiamo a lasciare, il Mezzogiorno per emigrare al Nord o all’estero, per le serie difficoltà di trovare un posto di lavoro. Una forza progressista deve mettere in agenda i temi del lavoro e del Mezzogiorno italiano.
È questa iniziativa ha lo scopo di aprire una discussione programmatica politica anche sulla sinistra che vogliamo ricostruire in Italia – conclude – Una sinistra democratica che dovrà ripartire dalla condizione sociale del Sud”.