Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Centrodestra senza più leader al Sud. Adesso tutto è possibile.

by Redazione
8 Marzo 2018 11:06
in Politica
0
noi-con-italia

Raffaele Fitto

Possono dire ciò che vogliono i vecchi signori della politica ma da queste parti i blocchi armati di centrodestra non esistono più. Segnali di cedimento se n’erano già visti ma adesso è tutto molto chiaro.

I risultati di Forza Italia non sono stati incoraggianti, l’idea balzana di catapultare candidati fuori contesto territoriale ha prodotto le attese conseguenze, tutti bocciati. Il fatto che Gino Vitali sia “rientrato in Parlamento” non copre la sua sconfitta elettorale e maggiormente quella politica, è bene che Forza Italia decida di cambiare registro se ci tiene al suo elettorato. Questo rito insalubre delle candidature decise al chiuso di una stanza dal leader supremo, a mille km di distanza, determina lo scoramento di tutte le file intermedie del centrodestra e suona beffardamente alle orecchie di chi la politica pensa di volerla fare sul serio.

Sul fronte Lega il quadro è chiaro, il centrodestra cerca forze di destra ma ha bisogno di colonnelli forti e non di caporali senza nemmeno il sacco d’ordinanza. Fino a quando Salvini non legittimerà  i suoi coordinamenti periferici a pieno titolo, il salto di qualità del partito nazionale non ci sarà.

Fratelli d’Italia aveva l’occasione della vita, ma l’uragano grillino gliel’ha soffiata di soppiatto. Saverio Congedo, figura amata della politica salentina, si arrende all’incredibile, mentre Paolo Perrone resta al palo, raccogliendo due vistose bocciature politiche in pochi mesi, (sono lontani insomma i tempi fulgidi del sindaco più amato d’Italia).

Chi incassa una sconfitta travolgente è Noi con l’Italia che raccogliendo sotto uniche insegne delusioni e vissuti di vecchi amori berlusconiani non è andato oltre l’1,5 per cento dei consensi, quasi insidiato da Casa Pound che in solitaria arriva praticamente all’1.

Per Raffaele Fitto l’esilio brussellese si è rivelato drammatico. Gli ultimi 4 anni per l’ex delfino di Berlusconi sono stati un incubo, difficile pensare che possa ritornare ai vecchi fasti con un fardello di 30 anni di politica su 48 d’età che ne fanno il più anziano politico di questa alleanza elettorale, in termini di militanza nelle istituzioni politiche (esiste da prima di Berlusconi stesso).

Ma l’elemento più interessante nella diaspora del centrodestra pugliese e salentino è l’assenza di leader nuovi, di cavalli rampanti, di fenomeni in ascesa. Problema analogo per tutto il Sud, le principali forze politiche hanno tutti capi provenienti dal centro nord, che certamente ben rappresenteranno le istanze e gli impulsi di quei territori.

Tags: elezioni 2018
Previous Post

Presunti “favori” politici al lido Bahia del Sol di Porto Cesareo: assolti Sindaco e altri tre imputati

Next Post

“Come si fa a smontare un porto?”, le perplessità del sindaco di Otranto dopo la decisione del Consiglio di Stato

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026