Le trattative vanno avanti senza sosta in casa centrodestra che, questa volta, non può permettersi passi falsi visti anche i paletti imposti dalla legge elettorale con cui gli italiani sono chiamati a confrontarsi la prima volta il prossimo 4 marzo. Il quadro sarà chiaro lunedì, quando la partita dovrà giocoforza essere chiusa. Tanti i nodi ancora da sbrogliare: quello di Raffaele Fitto che, a questo punto, potrebbe candidarsi alla Camera nel proporzionale in uno dei tre collegi salentini.
Candidati alla Camera
Nel collegio di Lecce l’ha spuntata il consigliere regionale Erio Congedo, passato nelle fila di Fratelli D’Italia. La sua elezione alla Camera farebbe entrare in Regione, Mino Frasca. Nel collegio Gallipoli/Nardò/Maglie, toccherà ad Andrea Caroppo, in quota Lega. Una partita difficile che lo vedrà faccia a faccia con il più suffragato alle regionali, Sergio Blasi. Al Sud, invece, sarà candidato Rocco Palese.
Candidati al Senato
Al senato, l’Udc si è assicurato la candidatura dell’ex sindaco di Otranto, Luciano Cariddi. Nell’altro collegio, quello di Lecce-Francavilla, sarà schierato l’uomo di Berlusconi, Luigi Vitali.
Mai come nel centrodestra le carte in tavola potrebbero essere sparpagliate nella notte che sarà particolarmente lunga e delicata per la compilazione dei listini proporzionali.
