Ferrovie Sud Est: i 100 milioni in dirittura d’arrivo

E’ stato approvato l’ emendamento che prevede il finanziamento per l’ elettrificazione della Metropolitana di superficie della provincia di Lecce. Ora la discussione in Aula.

Un altro passo in avanti per l’ammodernamento delle Ferrovie del Sud Est. Tanto si è discusso e in molto casi, tanto la politica ha dibattuto per ottenere l’ammodernamento delle tratte, anche sotto la pressione della società civile e degli utenti costretti ai cosiddetti “viaggi della speranza”. L'approvazione dell'emendamento Pd allo Sblocca Italia ha fatto sperare ed ora, ci siamo quasi. O almeno si spera.

L’On. Umberto del Basso de Caro ha comunicato che questa mattina la competente commissione della Camera dei deputati ha approvato l’emendamento 3.44 che prevede il finanziamento della elettrificazione della linea delle Ferrovie Sud Est Martina Franca – Lecce – Otranto – Gagliano del Capo – Gallipoli.

L’obiettivo è permettere finalmente un servizio di trasporto al passo coi tempi, che si affranchi dal trasporto su gomma, che consenta al Salento di dirsi nel futuro.

Gabriele Abaterusso, coordinatore della segreteria provinciale del Pd, “ringrazia pubblicamente l’On. Umberto Del Basso de Caro, sottosegretario al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che sull’argomento aveva assunto un impegno con la segreteria provinciale del PD di Lecce  che ritiene quest’opera prioritaria per il nostro territorio”. Anche il capo segreteria Cosimo Durante ha spinto affinchè il finanziamento per le FSE diventasse realtà.

Il voto in commissione è un primo grande passo in avanti verso il passaggio in aula. Ora, come affermano dalla segreteria Pd, spetta ai parlamentari delle tre province del Salento affinchè il provvedimento venga approvato.
Si spera che i tempi non siano lunghi e la comunità salentina possa beneficiare quanto prima di questa piccola, grande rivoluzione.