Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Fitto e i pezzi mancanti della sua impresa

by Redazione
16 Settembre 2015 9:57
in Politica
0

L’estate si era aperta con l’esito delle Elezioni regionali e la tradizionale analisi del voto che questa volta si è rivelata impietosa per buona parte del Centrodestra.
Da un lato il ridimensionamento ai minimi storici di Forza Italia, dall’altro la rivoluzione fallita di Raffaele Fitto che alla fine, almeno nel Salento, ha portato a risultati piuttosto modesti sui quali riflettere seriamente e dai quali è difficile immaginare una ripartenza in termini di credito ed entusiasmo.

Molti seguaci del leader magliese non hanno capito le scelte di Fitto, altri, dopo l’esito infausto a livello elettorale, non le vogliono capire più, ponendosi ai margini della scena e al di fuori della sequela fittiana.
In realtà sul piano politico le mosse di Fitto non sono state sbagliate, ciò che è mancato è stata la fiducia nei confronti di un leader che non sembra più in grado di riscaldare i cuori e di ottenere i trionfi elettorali di un tempo.

La performance fantasmagorica delle Europee è un ricordo lontano, e, tutto sommato, non si può dire che sia stata una vittoria che ha portato molti frutti all’ex delfino di Berlusconi, non tanto per il successivo allontanamento dalle posizioni berlusconiane, sempre più isolate e rinchiuse tra i miasmi del famigerato cerchio magico, quanto per il contestuale allontanamento di pezzi strategici del suo entourage, delusi o piegati dai colpi di un eccessivo protagonismo leaderistico di Fitto che sembrava l’emulo perfetto del dileggiato Silvio.

Oggi di quella galassia fittiana, saldata in una salentina via lattea forzista, resta pochissimo. Ex assessori e consiglieri provinciali rimasti senza un ruolo, consiglieri regionali appiedati dalle decisioni delle urne e una schiera piuttosto nutrita di seconde linee, intorpidite da liste d’attesa lunghissime, si sono messi di traverso o al di fuori della linea dei Riformatori fittiani, di cui resta un leone rampante, molte bello a vedersi certamente, come belli sono i leoni di molti stemmi nobiliari che sormontano i portali di vecchi e decadenti palazzi delle nostre contrade.

Tags: raffaele-fitto
Previous Post

Ad Arnesano risorge nel centro storico un antico tesoro

Next Post

Eradicare gli ulivi è sbagliato, la ricerca del prof. Scortichini lo dimostra

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026