“Incrocio della morte”, troppi incidenti e il Comune finanzia il rondò di via Roggerone

Si sta avviando a soluzione definitiva il problema della pericolosità dell’incrocio tra la strada provinciale Lecce-Frigole e via Roggerone, dove sono accaduti alcuni incidenti mortali in pochi anni.

incrocio-pericoloso-via-roggerone

I residenti e tutte le persone che frequentano la strada provinciale Lecce-Frigole hanno ribattezzato l’intersezione con via Roggerone come “incrocio della morte”. Un nome forte, ma indicativo del pericolo che gli automobilisti incontrano. Teatro spesso di incidenti stradali, alcuni purtroppo anche mortali, il tratto è finito spesso sotto accusa: non adeguatamente illuminato, poco visibile, scarsamente segnalato.

Ora, grazie alla sollecitazione di alcuni cittadini, sarà finalmente possibile avvicinarsi ad una soluzione che sia definitiva. “Pericolo di morte”, questo recitava lo striscione affisso durante il sit-in di protesta organizzato da alcuni cittadini, familiari delle vittime e feriti scampati “miracolosamente”, per chiedere a gran voce più sicurezza.

La Commissione traffico si è occupata del problema. L’amministrazione e gli uffici tecnici hanno dato una risposta tempestiva e conclusiva.

Il rondò

Come si legge in una nota a firma di Ernesto Mola, Consigliere di Idea per Lecce e Presidente della Commissione Traffico e Mobilità la Giunta approverà la prossima settimana il finanziamento del progetto di un rondò, attingendo a residui di cassa, senza aspettare il bilancio del prossimo anno. Si abbreviano così di almeno tre mesi i tempi di realizzazione, per cui è prevedibile, tra iter per gli espropri e il bando di gara, che i lavori possano cominciare nella primavera prossima.

“Credo sia questo un buon esempio di collaborazione tra la Commissione traffico, che ha recepito il problema sollevato dai cittadini, il Sindaco Carlo Salvemini che ha compreso la necessità di risolverlo nel più breve tempo possibile e gli uffici tecnici del Comune e della Provincia – ha dichiarato Mola – Mi auguro che questi provvedimenti siano sufficienti ad evitare nuovi incidenti”.

Nel frattempo, per segnalare adeguatamente agli automobilisti la pericolosità dell’incrocio sarà potenziata la segnaletica orizzontale e verticale anche con indicatori luminosi sia sulla provinciale Lecce-Frigole che su via Roggerone.

Poi l’appello: “Intanto cerchiamo tutti di essere più prudenti alla guida!”



In questo articolo: