Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Jobs act, un emendamento per le nuove assunzioni. Lavori in corso

by Redazione
23 Agosto 2017 21:38
in Politica
0

Obiettivo lavoro. Il governo si sta attivando per sciogliere i nodi dell’occupazione che negli ultimi mesi ha registrato un segno meno alquanto preoccupante.

E’ stato depositato in commissione Lavoro del Senato l'emendamento d'intesa con il relatore, Maurizio Sacconi. Successivamente si terrà la riunione della maggioranza con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Da quanto trapela dalle stanze della politica romana, si intende spingere sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato “a tutele crescenti in relazione all'anzianità di servizio”. Questo il contenuto dell’emendamento presentato dal governo al Jobs act, dove si prevede, tra le altre cose, il riordino delle forme contrattuali che, agli occhi dei più, paiono ad oggi una vera selva in cui prolifera, poi, il lavoro nero.

L’ emendamento, quindi, riscrive l'articolo 4 del Ddl lavoro sui contratti.

Come si legge su Il Sole24ore, il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova ha spiegato, al margine dei lavori in Commissione che “sarà il governo, nell'ambito dell'esercizio della delega a varare i decreti delegati entro il termine di sei mesi dalla data di entrata della presente legge” prevedendo la gradualità delle tutele e il periodo di contratto.
Come scrive il quotidiano economico “con l'emendamento il Governo viene delegato ad emanare, entro sei mesi, un testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro”. Il tutto con il solo obiettivo di “rafforzare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro da parte di coloro che sono in cerca di occupazione”.

"Se il Parlamento fa la delega, il governo eserciterà la delega. Se si impantana, potremmo agire con la decretazione d'urgenza” ha proseguito la sottosegretaria salentina, precisando “ma penso che il Parlamento agirà".

Sfoltire le forme contrattuali e tutelare i lavoratori, quindi. Una sfida importante a cui il governo di Matteo Renzi è chiamato per dimostrare la bontà del suo operato all’arrivo dei suoi 1000 giorni.

Tags: assunzionioccupazione
Previous Post

Forza Italia, il club dei giovani vecchi e dei vecchi giovani

Next Post

Barba «In politica contano i voti. I 40enni non hanno i calzoni corti da un bel pezzo»

Ultime Notizie

Calcio

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

by Redazione

L'U.S. Lecce ha reso noti i numeri di maglia ufficiali per la Stagione Sportiva 2026/2027. Scopri tutte le assegnazioni dei...

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026