Marine di Lecce e Vernole, iniziative già a Natale

Assobalneari, Pro Loco e Comuni insieme per il tavolo di confronto sulla programmazione. Il presidente Mauro Della Valle: ‘C’è¨ convergenza con le amministrazioni, ora mettiamoci al lavoro’.

Un calendario di attività, eventi e interventi infrastrutturali che terrà conto delle esigenze di operatori balneari, imprenditori e associazioni. La pianificazione vista dal basso, attraverso il coinvolgimento dei veri attori del turismo salentino invitati a un tavolo di confronto da cui tirar fuori le migliori idee per risollevare le sorti della costa leccese. Questo il risultato di un incontro svolto questa mattina tra AssobalneariPro Loco delle Marine di Lecce e Vernole e amministratori del Comune di Lecce. L’impegno a considerare il territorio non più come luogo del turismo “a scadenza”, limitato al pienone dei mesi estivi, ma come elemento inscindibile dal corpo residenziale e dalle aziende che lo abitano dodici mesi l’anno.

Due mesi fa si era tenuto il primo incontro tra l’associazione di categoria e i rappresentanti delle Pro Loco di Lecce, San Cataldo, Torre Chianca, Frigole e Spiaggiabella. Un confronto che era servito a individuare i punti deboli di un’assenza di programmazione larga e condivisa. «In queste settimane si è lavorato per creare una nuova metodologia – spiega il presidente di Assobalneari Salento FederBalneari, Mauro Della Valle – un processo che metta al centro operatori, imprenditori e volontari delle associazioni che animano un luogo lasciato a se stesso per troppi mesi, come avviene per buona parte della costa salentina. L’incontro di ieri, grazie anche alla partecipazione degli assessori Martini, Pasqualini e Messuti, è servito a capire che si può dare avvio al tavolo di confronto e ripartire da zero. E anche ad ottenere la condivisione della necessità di dare nuovo impulso alle Marine di Lecce facendole rivivere tutto l’anno. D’ora in poi – conclude Della Valle – ogni pianificazione partirà dal coinvolgimento del territorio. Il Comune di Lecce ha già programmato alcuni importanti interventi sulla costa, ma il nostro obiettivo è metterci in moto subito per tenere in vita le Marine anche nei mesi invernali».

A rappresentare il Comune, gli assessori Severo Martini (Pianificazione del Territorio, Urbanistica), Gaetano Messuti (Lavori Pubblici, Verde, Fascia costiera) e Luca Pasqualini (Traffico e Mobilità), i quali hanno offerta disponibilità ad aprire il tavolo di confronto e a discutere con gli attori del turismo ogni prossima iniziativa e pianificazione per la stagione balneare 2014.

NUOVE INIZIATIVE – Il nuovo corso sarà inaugurato da iniziative previste già per il periodo natalizio. Grazie alla disponibilità del Comune, l’Ostello di San Cataldo ospiterà una manifestazione di due settimane con attività ludico-creative dedicate a piccoli e adulti. A partire dalla Marina più grande del litorale leccese sarà organizzato il Presepe itinerante  per il Natale al mare, con la collaborazione della Parrocchia di San Cataldo. Un modo per richiamare visitatori sulla costa anche nel periodo invernale. Un’altra iniziativa in lavorazione è la Sagra della Rapa, un’idea che potrebbe aiutare ad ampliare lo spazio di una tradizione salentina finora confinato – nella maggior parte dei casi – nei mesi di maggiore e naturale afflusso turistico, e celebrare un prodotto che cresce nell'hinterland dei nostri paesini costieri. 



In questo articolo: