Maltempo, ecco come ‘segnalare’ al Comune di Nardò i danni subiti

I cittadini, i proprietari privati e i responsabili di attività economiche e produttive non agricole sono invitati a segnalare al Comune di Nardò i danni causati dal maltempo. Ecco come fare.

La conta dei danni causati dal maltempo che quel ‘maledetto’ 12 e 13 novembre si è abbattuto sul Salento si è fermata nel comune di Nardò a un milione e quattrocentomila euro. E questo solo per quanto riguarda il patrimonio pubblico. «Danni enormi, persino più ingenti di quelli che temevamo appena passata la ‘tempesta’» aveva dichiarato il primo cittadino Pippi Mellone che ha chiesto al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Ma la forza del vento, la furia del mare e le piogge violente hanno causato danni, ingenti, anche ai privati che non devono essere lasciati soli.

Per compilare correttamente la scheda di rilevazione finalizzata alla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza da trasmettere alla Regione Puglia, il Comune ha bisogno di raccogliere le segnalazioni dei danni al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive non agricole. Insomma, un’altra conta dei danni.

Come segnalare i danni subiti

Per la segnalazione dei danni subiti basta compilare il modulo disponibile presso gli uffici dell’Area Funzionale n. 1 o sul sito web del Comune (cliccando qui). Basterà indicare le proprie generalità, la proprietà o disponibilità del bene, una sommaria descrizione dei danni e una stima economica degli stessi (allegando documentazione fotografica).

Fatto questo, i proprietari privati e i responsabili di attività economiche e produttive non agricole dovranno consegnare il modulo compilato presso l’ufficio Protocollo o all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]. Attenzione alla scandenza. Bisognerà ‘restituire’ il modulo compilato entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì, 27 novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Lavori Pubblici, presso la sede comunale di via Falcone.



In questo articolo: