Il centrosinistra di Lecce ha deciso. La data di svolgimento delle Primarie per la sfida tra i candidi sindaci di coalizione è il 26 novembre. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è stato fissato, come richiesto da Salvemini e Delli Noci, che avevano spinto per fare presto, al 26 ottobre.
“Insieme per Lecce 2024-2029”, questo il titolo del programma che contiene il regolamento che disciplinerà la competizione interna al centrosinistra.
Il programma
‘È intenzione della coalizione proseguire, grazie alla più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini leccesi, il percorso di crescita e cambiamento della città, nel segno della giustizia sociale, economica, ambientale e climatica – è scritto nella nota di accompagnamento al Regolamento -. Regole condivise, chiare e trasparenti, quindi, per un confronto leale e costruttivo per il rilancio e l’aggiornamento della proposta politico-programmatica che trova fondamento nelle linee programmatiche del mandato amministrativo in corso e per l’individuazione del miglior candidato alla carica di Sindaco di Lecce’.
I sottoscrittori
Lecce Città Pubblica, Partito Democratico, Con, Coscienza Civica, Noi Per Lecce, Movimento Sveglia, Articolo Tre, Per la Puglia, Italia Viva, La Puglia in più, Sinistra Italiana, Partito Socialista, Verdi, Più Europa e Centro Democratico: sono questi i partiti e movimenti che si dichiarano facenti parte della coalizione civica, moderata, progressista e riformista.
‘In linea con lo spirito propositivo di questa fase –scrivono i sottoscrittori -, la coalizione resta aperta ai contributi e al confronto con le forze politiche che hanno preferito non prendere parte al progetto comune sin dal primo momento, certa che non mancheranno occasioni per un dialogo costruttivo anche con queste ultime’.
Puglia Popolare dice no
Dalla competizione si è sfilata Puglia Popolare che non ha ritenuto le Primarie realmente incisive poiché sembra certo che mancherà il candidato forte del centro civico moderato che fa riferimento all’assessore regionale Alessandro Delli Noci. Per il partito centrista rappresentato in Consiglio da Gigi Valente e con Dino Pagliaro come presidente del Cda di Lupiae Servizi, la municipalizzata di città, la coalizione si starebbe spostando troppo a sinistra.