Regionali, Schittulli si candida e Marmo invoca le primarie

Il presidente della Provincia di Bari rompe gli indugi e si candida come successore di Nichi Vendola. L’oncologo inaugura il suo blog attraverso un comunicato in cui descrive la sua idea di Puglia.

Da una parte Dario Stefano, Guglielmo Minervini e Michele Emiliano, dall’altra Nino Marmo e… Francesco Schittulli. Molto probabilmente uscirà da questa schiera di nomi il successore di Nichi Vendola a capo del governo della Regione Puglia. E, se la rosa dei nomi che si presenteranno alle primarie del centrosinistra sono da tempo ufficiali, non è la stessa cosa per ciò che riguarda ilo centrodestra, in cui non si sa ancora se ci saranno o meno le primarie.

Il presidente della provincia di Bari, Schittulli, intanto, ha voluto rompere gli indugi e ha ufficializzato la sua candidatura alle regionali della prossima primavera. “Inauguro il mio blog, oggi 15 ottobre, rompendo gli indugi sulla mia candidatura alle regionali del prossimo anno. Spero sia ancora possibile seguire un percorso di maggiore coinvolgimento dei cittadini pugliesi attraverso le primarie, rispetto alle quali avevo già manifestato la mia piena disponibilità. Ma il tempo corre ed io sento il dovere di rispondere alle tante sollecitazioni del territorio che mi richiamano alle mie responsabilità”.

Con queste parole Francesco Schittulli si candida alla prossima competizione elettorale e poi aggiunge: “Questo è il tempo in cui il coraggio deve anteporsi agli interessi personali, alle scelte tattiche, alle convenienze di parte – afferma sul suo blog -. Questo è il tempo in cui le persone serie devono mettersi a disposizione della propria comunità nell’interesse del bene comune”. Nei prossimi giorni Schittulli presenterà dieci proposte per la Puglia, “le 10 leve per la ripresa e l’orgoglio. Dieci proposte – annuncia -, che condividerò e discuterò con voi in rete e nelle piazze pugliesi, che saranno l’ossatura del mio programma».

Immediata è stata la reazione di Nino Marmo, fino ad oggi l'unico candidato ufficiale nel centrodestra. “Apprendo con piacere la decisione di Schittulli di candidarsi alla presidenza della Regione e della sua disponibilità alle primarie – dichiara il vicepresidente del consiglio regionale -. Vuol dire che quello che ho fatto in questo mese, da quando ho annunciato la mia candidatura, è servito a smuovere le acque nella nostra coalizione”.



In questo articolo: