Regionali, sorteggiate le posizioni sulla scheda. Poli a sinistra, Schittulli al centro, Emiliano a destra

Per quanto riguarda i simboli dei partiti e dei movimenti il primo ad essere sorteggiato, in alto a sinistra, quello di M5S. L’ultimo, in basso a destra, quello di Popolari per l’Italia. Primo posto per Antonella Laricchia.

Un momento particolarmente atteso da addetti e non quello del sorteggio delle posizioni dei candidati e dei partiti che li sostengono sulla scheda elettorale per le Elezioni Regionali.

La scheda è divisa in tre parti e consente la possibilità di crociare sia il nome del candidato Governatore che la lista o uno dei partiti che lo sostengono.

Si potrà scegliere di crociare soltanto il nome del candidato Presidente, oppure soltanto il simbolo di una delle liste che a lui fanno riferimento (in questo caso il voto alla lista equivale a quello per il candidato Governatore).

Si potrà, infine, provare anche il brivido del voto disgiunto scegliendo il candidato Consigliere di una lista e il candidato Presidente di un altro schieramento, a patto che, in questo caso, le croci sulla scheda siano due.

In ogni caso si potrà dare il voto soltanto ad un candidato Consigliere e ad un solo candidato Governatore.

Aprendo la scheda elettorale, di colore verde e iniziando a leggere dalla parte sinistra, compaiono i nomi dei candidati alla Presidenza della Regione con a fianco i simboli dei partiti o movimenti che li sostengono, seguiti, questi ultimi, da una riga in cui scrivere il nome del candidato Consigliere a cui si intende dare la preferenza.

Il primo è quello di Antonella Laricchia, sostenuta dal Movimento Cinque Stelle; si prosegue, poi, con Adriana Poli Bortone, in rappresentanza di Forza Italia; Pli; Puglia Nazionale e Noi con Salvini; dopo l’ex Sindaco di Lecce tocca al candidato appoggiato dal “Partito di Alternativa Comunista”, Michele Rizzi a cui fa seguito Gregorio Mariggiò sostenuto da Federazione dei Verdi. La pagina sinistra si chiude con Riccardo Rossi per L’Altra Puglia.

Il settore centrale della scheda è tutto ad appannaggio di Francesco Schittulli che corre in rappresentanza della lista Oltre con Fitto; Movimento Politico Schittulli-Area Popolare e Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale.

L’ultimo candidato Governatore, l’ex Sindaco di Bari, Michele Emiliano, invece, occupa l’intero lato destro ed è sostenuto, in ordine di sorteggio dall’alto verso il basso, da Noi a Sinistra per la Puglia; Emiliano Sindaco di Puglia; Pd; Pensionati e Invalidi Giovani Insieme; Popolari; Partito Comunista d’Italia; La Puglia con Emiliano e Popolari per l’Italia.



In questo articolo: