Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Salice Salentino, per le quote rosa in Giunta Comunale interviene il Prefetto di Lecce

by Redazione
10 Luglio 2022 9:31
in Politica
0
Maria Rosa Trio

Maria Rosa Trio

Presenza delle donne nella Giunta Comunale dell’amministrazione di Salice Salentino: dopo la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Filomena D’Antini Solero, anche il Prefetto del capoluogo salentino, Maria Rosa Trio, scrive al neo-eletto Sindaco, Leuzzi, per chiedere chiarimenti.

Insomma, la vicenda delle quote rosa nel governo della città nord-salentina non si placa anche se il primo cittadino ha smentito le dichiarazioni che lo avevano portato nell’occhio del ciclone della polemica politica, dichiarazioni secondo le quali a Salice Salentino non avrebbe trovato donne in grado di svolgere il ruolo assessorile. Mimino Leuzzi ha specificato che intendeva dire che solo quelle a cui lui ha chiesto hanno declinato l’invito ma che certamente l’importante paese nord salentino non difetta di competenza al femminile. Evidentemente ciò non è bastato se è stato chiesto l’intervento del Prefetto, ovvero la massima autorità del governo italiano sul territorio.

A sollecitare l’intervento di via XXV luglio i consiglieri d’opposizione Cosimo Gravili e Francesca Scalinci, del gruppo Salice 2030, che hanno segnalano “una evidente e grave violazione del principio della parità di genere”, oltre a “un’attività istruttoria di indagine e ricerca della disponibilità a ricevere l’incarico assessorile – effettuata dal Sindaco – lacunosa, inquanto tale richiesta di disponibilità non è stata inviata a tutte le donne presenti nella lista elettorale che ha vinto le elezioni.”

Gravili e Scalinci si felicitano del fatto che il Prefetto abbia preso in considerazione la loro sollecitazione e si auguriamo che il suo intervento risolva la questione, evitando spreco di denaro pubblico per l’inevitabile ricorso al Tar.

Adesso la palla passa al Sindaco anche se i ben informati raccontano di un Leuzzi determinato a risolvere la questione in poco tempo. Avrebbe già trovato più di una disponibilità, ma in una Salice Salentina un po’ tesa non si impiegherebbe molto tempo a passare dalla questione di genere alla questione politica.

Tags: quote-rosa
Previous Post

Barca a vela incagliata negli scogli di Otranto, la Guardia Costiera salva il passeggero

Next Post

A Poggiardo si progetta il futuro con il turismo di comunità

Ultime Notizie

polizia
Cronaca

Sicurezza nel Salento, il Questore Lionetti firma tre avvisi orali

by Redazione

Il Questore di Lecce Lionetti firma tre avvisi orali per reati di droga, violenza e Daspo. Più sicurezza e decoro...

Vieta al figlio di uscire con le “brutte compagnie”, 15enne aggredisce la madre con una sedia e devasta la casa

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali durante i lavori in piscina? Condanna a 5 anni per operaio

Il “Modello Lecce” diventa un esempio per l’Italia: il Cnel consacra il PES salentino come buona prassi nazionale contro il dumping contrattuale

I Carabinieri sequestrano droga e arrestano un 36enne

Screenshot

“Ave mundi spes”, a Lecce la mostra sull’iconografia e la vita di Maria

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026