Arriva l’ok del Senato all’emendamento del Pd circa il sostegno al programma di rigenerazione dell’agricoltura salentina. È stato approvato all’unanimità in Commissione Bilancio (prima firma, il Senatore Tomaselli). Si tratta di una prima premessa per il sostegno o la promozione di Contratti di Distretto come risposta possibile alla crisi della nostra olivicoltura. Premessa definita concreta e attuabile, poiché sostenuta da ulteriori risorse disponibili.
Così gli Onn. Salvatore Capone e Federico Massa, parlamentari pd della Puglia, salutano quanto accaduto nella mattinata di oggi al Senato: “Avevamo detto che le richieste delle associazioni e delle imprese agricole non sarebbero rimaste inascoltate e così l’esigenza avvertita dall’intero territorio salentino di una rigenerazione del paesaggio agricolo che sanasse le ferite prodotte dal diffondersi della xylella”.
L’emendamento
“L’emendamento – proseguono Salvatore Capone e Federico Massa – è l’esito di un lavoro congiunto e condiviso insieme al Senatore Tomaselli e ai colleghi Mariano e Vico. Nel passaggio alla Camera, ci auguriamo e auspichiamo che si possano determinare condizioni favorevoli anche per un rafforzamento di alcune delle misure già indicate”.
“Quello che preme sottolineare – continuano in una nota giuntaci in redazione – è come quanto approvato accolga per legge lo strumento del Contratto di distretto come una delle modalità più opportune per contrastare l’emergenza, ridare slancio all’olivicoltura salentina, rigenerare il paesaggio agricolo e naturale, attivare politiche di filiera. Allo stesso tempo è importante il rifinanziamento del Fondo di solidarietà a sostegno delle imprese colpite dal diffondersi del batterio”.
“Naturalmente – concludono – l’interlocuzione avviata nei mesi scorsi insieme alla VM Bellanova con il Ministro Martina e il Ministero prosegue a ritmo serrato a sostegno di quella strategia complessiva di sostegno alle imprese, all’olivicoltura, alla salvaguardia e rigenerazione del paesaggio che l’emendamento approvato fa sua e che bisogna continuare a sostenere e a rafforzare”.

Aiuti concreti per l’olivicoltura salentina
Aiuti concreti per la ricostruzione dell’olivicoltura li aveva annunciati anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, intervenuto al Focus su xylella fastidiosa, nella Giornata del Ringraziamento, organizzata questa mattina da Coldiretti Lecce ad Ugento (Le), nel Museo civico. “Siamo pronti ad erogare 11 milioni alle aziende che hanno subito danni a causa del batterio e le cui domande sono risultate ammissibili al finanziamento – ha detto Di Gioia – l’autorizzazione dall’Unione europea al rimpianto di ulivi ci permette poi di sbloccare risorse con due misure importanti: 10 milioni di euro per il ripristino del potenziale produttivo, destinati agli imprenditori agricoli dell’area infetta che decideranno di ricostruire l’olivicoltura con piante resistenti a xylella. E poi altri 32 milioni nell’ambito di una misura del Psr pro Salento proprio dedicata all’efficientamento aziendale, per dare impulso ad un territorio che sta vivendo un’emergenza straordinaria e che per questo, va però detto, non può essere gestita solo a livello regionale ma necessità di fondi straordinari”.
“Siamo qui ad Ugento che è da sempre stata la capitale dell’olivicoltura mediterranea – ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – Quest’anno stiamo registrando una produzione eccezionale, sia come resa che come qualità, ovviamente laddove gli alberi non sono secchi. La giornata del Ringraziamento è l’occasione per ringraziare il signore per le gioie che ci sta dando, per i piccoli segnali di speranza che arrivano dalla ricerca. Ma anche per chiedere alla politica uno scatto di reni e di sostenere la nostra proposta di un contratto di distretto per il Salento, un accordo di programma che preveda risorse per la rigenerazione economica, sociale ed ambientale del territorio”.
