Ronny Trio è stato eletto sindaco di Surbo, il docente universitario, già primo cittadino vittorioso nella competizione elettorale del 22 settembre 2020 e dimessosi lo scorso novembre, ha nuovamente vinto la corsa per la poltrona più importante del Palazzo di Città.
Quattro candidati alla carica di sindaco e 64 aspiranti consiglieri comunali. Sono stati questi i ‘numeri’ di Surbo, uno dei 13 comuni salentini chiamati alle urne in questa tornata elettorale. Domenica 14 maggio e lunedì 15, i cittadini si sono presentati ai seggi per scegliere chi indosserà la fascia tricolore e guiderà la cittadina per i prossimi cinque anni. Non è stata una sfida facile, in quattro sono scesi in campo per conquistare la fiducia degli elettori che hanno deciso. A sedere sulla poltrona più alta del Municipio sarà Ronny Trio.
Quattro in corsa per la poltrona di sindaco: l’ex consigliera di Parità Filomenta D’Antini (1.666 voti pari al 20, 86), Martina Gentile (1.773 voti e il 19,69), Oronzo (Ronny) Trio (2.508 voti e il 31,40) e Pasquale (Lino) Paladini (2.240 preferenze pari al 28,05), primario del reparto di Pediatria all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. La campagna elettorale è stata particolarmente accesa, non solo per la “battaglia” tra i candidati che hanno tentato di conquistare la fiducia degli elettori a suon di programmi e iniziative. Quando mancava una settimana all’appuntamento ai seggi, sono stati diffusi per strada dei volantini, fogli imbucati anche nelle cassette della posta, su cui erano scritte accuse ben precise contro due candidati in campo per la fascia tricolore.