Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Mobilità, concordato o fallimento: il futuro di Alba Service in queste tre ipotesi

by Redazione
21 Ottobre 2017 10:34
in Politica
0
tavolo-alba-service

Il tavolo su Alba Service avvenuto il 20 Ottobre 2017 in Prefettura

Tre possibili indirizzi sulla vertenza Alba Service. Si è riunito ieri, in Prefettura, il tavolo convocato dal prefetto Claudio Palomba sulla società partecipata della Provincia di Lecce. Alla riunione hanno partecipato, oltre al rappresentante territoriale del Governo, anche  il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e i tecnici dell’ente. C’erano anche l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo; la task force regionale sul Lavoro; il liquidatore della società e i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Ugl Servizi e Cobas.

Tre ipotesi

Dal tavolo sono emerse tre linee di indirizzo sul futuro dell’azienda. La prima: mobilità tra società partecipate, aspettando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto ad hoc prevista per lunedì 23 ottobre. La seconda: ipotesi di concordato preventivo. Per realizzare questa soluzione, servono la volontà politica della proprietà, ossia la Provincia, e la disponibilità dei creditori (lavoratori compresi) ad accettare un recupero parziale del proprio credito (all’incirca il 25%). Terza linea di indirizzo: il fallimento della società.

Tavoli tecnici in programma

Il prefetto si è impegnato ad organizzare tavoli tecnici per le possibili soluzioni sul tappeto. Il prossimo incontro è stato già fissato per lunedì 30 ottobre. Questi incontri serviranno a: valutare gli spazi di manovra per l’attuazione del decreto di prossima pubblicazione e per giudicare nel merito la percorribilità della strada che porta al concordato preventivo in continuità.

Salvaguardia del lavoro

Sulla questione è intervenuto, attraverso una nota stampa, il segretario generale della Filcams Cgil di Lecce, Mirko Moscaggiuri:

Delle tre ipotesi in campo, non voglio neanche prendere in considerazione quella del fallimento, perché provocherebbe la procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori. Le altre due strade sono percorribili a patto che ci sia la volontà politica della proprietà e che il decreto che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale preveda il passaggio dei lavoratori da una società partecipata all’altra, senza soluzione di continuità. L’obiettivo principale resta ovviamente la salvaguardia dell’occupazione e il riavvio dei servizi. Sugli assistenti sociali, l’assessore Leo ha preso un impegno preciso: nessuno dei lavoratori di Alba Service perderà il posto di lavoro.

La protesta

Un tavolo, questo, avutosi a ridosso di un sit-in in via XXV Luglio lo scorso martedì 17 ottobre. Nella circostanza, venne messa in evidenza dai sindacati la scadenza della cassa integrazione a dicembre e l’incertezza lavorativa una volta terminato l’ammortizzatore sociale.

Tags: proteste-lavoratori
Previous Post

Halloween e magia: due appuntamenti per un “Magico Ottobre” al Centro Commerciale di Cavallino

Next Post

Il fornello da campeggio si rovescia e divampa un incendio, senegalese ustionato. Paura a Poggiardo

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026