‘Trasporti nel Salento scandalosi’. Luigi Mazzei chiede di convocare Fse, Stp e Cotrap

Dopo l’assemblea dei sindaci della provincia di Lecce, il coordinatore provinciale di Puglia Popolare rilancia il tema dei trasporti nel Salento. ‘Occorre – chiosa – convocare subito in Regione i principali esponenti del servizio pubblico e sancire un accordo’.

“Siamo ormai in piena estate, il Salento è come ogni anno nel mezzo della stagione turistica ed ancora oggi  le istituzioni si trovano a discutere di come affrontare i disagi causati dal servizio scadente offerto da Ferrovie dello Stato”. La stoccata arriva da Luigi Mazzei, coordinatore provinciale di Puglia Popolare, nuovo soggetto politico che ha come referente regionale l’ex Sottosegretario Massimo Cassano e che, si dice, muova a vele spiegate verso la federazione con Forza Italia.
 
Il dibattito si è riacceso dopo l’assemblea dei sindaci della provincia di Lecce che nei giorni scorsi ha fatto riemergere criticità e falle del sistema-trasporti. “Non solo la Regione non è stata in grado di risolvere un problema che non possiamo certo definire improvviso – attacca Mazzei – ma ancora oggi si convocano tavoli tecnici di facciata alla ricerca di situazioni tampone che a nulla serviranno se a quei tavoli non saranno convocati i referenti che potrebbero essere i reali "tamponi" se proprio vogliamo chiamarli così”.
 
Ed ecco allora la proposta: “da Bari è necessario che siano convocati gli interlocutori di STP, Ferrovie del Sud Est e Cotrap per sancire un accordo e stabilire con tratte alla mano, una rete che da subito possa sopperire ai limiti dei collegamenti e delle tempistiche ferroviarie. Urgente allo stesso tempo, si dimostra attivare immediatamente un collegamento che possa unire l'Aeroporto di Brindisi con la Stazione del capoluogo stesso costantemente, per rendere autonomi quei turisti che vogliano affrontare i tempi dei collegamenti ferroviari. Non siamo più in tempo per parlare, adesso è arrivato il tempo dell'agire”, conclude Luigi Mazzei.