Si è finalmente concluso il lavoro sul progetto di concessione di orti urbani nella città di Lecce, un progetto che riguarda tutti i cittadini, ma che ha coinvolto maggiormente le istituzioni scolastiche e le associazioni, tutte con all’opera i propri ragazzi per la riuscita di un'iniziativa anticrisi.
Tutti riuniti per tagliare il nastro del progetto degli Orti Sociali. Un progetto che, a detta dell’Assessore comunale alle politiche ambientali, Andrea Guido, porta la campagna all’interno della città. Un percorso legato all’ambiente che darà la possibilità a grandi e piccoli di condividere la forza della natura.
“Da subito ci siamo mossi,ascoltando i cittadini,per concretizzare tutto questo” dice l’Assessore. Insomma un progetto importante che vedrà la concessione di Orti di proprietà comunale a over 65, associazioni territoriali e istituzioni scolastiche. Gli stessi, una volta preso in concessione gratuita una piccola parte di terreno pubblico, potranno contribuire alla loro riqualificazione attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale.
"Ci impegniamo dunque in prima persona a combattere il degrado ambientale salvaguardando i beni comuni e non nascondendoci che, una città più verde è sempre più bella". L’idea partita dall’Assessore Andrea Guido in collaborazione con l’Associazione “Il formicaio” , metterà in sinergia tutto il territorio con una miriade di azioni da poter sviluppare.
Le procedure di concessione degli orti pubblici verranno effettuate previa richiesta da parte del soggetto appartenente ad una delle tre categorie previste, ovvero: Istituzioni scolastiche,associazioni, Over65. Avranno poi una durata complessiva di un anno che potrà anche essere rinnovata. Le attività da svolgere dovranno essere ovviamente inerenti alle regole che si potranno leggere sul contratto di utilizzo dell’orto urbano.
Un progetto mirato all’impatto ambientale, alla produzione ortofrutticola e floricola locale, all’aiuto per i più bisognosi e per le mense delle scuole avvalendosi del fatto che,in questo periodo di crisi, non esiste miglior cosa del potersi aiutare a vicenda.
Tra i progetti stilati dall’assessore Andrea Guido,troviamo anche l’iniziativa “M’illumino di meno 2014” alla quale ha aderito nuovamente quest’anno. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e al consumo consapevole delle fonti di energia. Una campagna promossa per il decimo anno dal programma radiofonico Caterpillar,Rai Radio2, e denominata M’illumino di meno.
Lecce aderisce attraverso un simbolico silenzio energetico che avverrà tra le 18:00 e le 19:30 del 14 Febbraio. Piazza Sant’Oronzo resterà spenta e, si spera, anche le case dei cittadini ai quali consigliamo l’uso di una candela,ancor meglio se riciclata. Il caso ha voluto che capitasse proprio nella giornata di San Valentino,dunque approfittiamone per abbracciarci a lume di candela.
