Eccellenza, il commento di mister Luca Renna: “sorpresa Gallipoli, certezza Fasano. Novoli, rialzati!”

Il Campionato di Eccellenza sta regalando davvero tante emozioni. A tal proposito, Leccenews24.it ha intervistato mister Luca Renna per fare il punto delle prime giornate del torneo.

luca-renna-calcio

Siamo solo alla settima giornata, ma il campionato di Eccellenza Pugliese regala già tante emozioni. Dopo l’ultima domenica, infatti, la classifica vede due prime della classe, il Gallipoli e il Bitonto, capaci in un solo colpo di scalzare il Trani dal comando.

Un campionato avvincente e che vede le compagini salentine in lizza per un posto al sole, con il chiaro intento di recitare un ruolo di assolute protagoniste. Un bilancio di questo avvio di campionato abbiamo deciso di chiederlo a mister Luca Renna, già in passato alla guida, tra gli altri, di Nardò e Maglie, oltre ai 15 anni trascorsi tra le Giovanili di Lecce, tra Serie A e B.

Sorpresa Gallipoli, ma il Fasano resta favorita

“Cosa dire, la vera sorpresa è proprio il Gallipoli, capace di battere domenica scorsa il Novoli a domicilio. Una squadra dalle annunciate ambizioni, spinta da un gruppo veramente affiatato. Certo, ci sono elementi di spessore quali Scialpi, che molto mi ha impressionato dal vivo, e Carrozza (autore nell’ultima gara della doppietta decisiva), elementi di categoria superiore e capaci di spostare gli equilibri in campo, ma la vera fortuna dei giallorossi è il gruppo molto affiatato di calciatori gallipolini doc, che giocano con grinta e senso di appartenenza”.

Al “Cezzi” di Novoli, il Gallipoli conferma uno stato di forma invidiabile, facendo cadere l’imbattibilità della truppa di mister Schipa, al termine di una gara comunque equilibrata e dall’esito incerto. A questo punto il Gallipoli non vuole più nascondersi, balza in testa, ma in compagnia del Bitonto, vittorioso nel derby contro il Bisceglie.

“Ma c’è sempre il Fasano tra le super favorite per la vittoria finale – chiosa mister Renna. Anche se a Gallipoli hanno perso in modo abbastanza netto, il Fasano a mio avviso dirà la sua fino alla fine. Dispone di una rosa di assoluto spessore, con un pacchetto offensivo di categoria superiore. Morga e Corvino su tutti, senza dimenticare il grande lusso di tenere in panchina un certo Palma, autore lo scorso anno di una grande stagione con la maglia dell’Otranto”.

Già l’Otranto. Gli idruntini al momento si trovano nel cuore della classifica, dopo aver battuto tra le mura amiche per 2 a 0 l’Aradeo. “l’Otranto in linea di massima ha sfruttato qualche scontro diretto. Al momento il suo è un campionato positivo: la vittoria di qualche settimana fa a Corato in pieno recupero ha messo in mostra tutto il loro carattere”.

Casarano poco cinico in casa, ad Aradeo pochi uomini-gol

Così, nel gruppone di testa fatto di tante compagini baresi, eccezion fatta per la capolista Gallipoli, a tentare di tenere il passo è il Casarano, sconfitto però nell’ultimo turno dall’Avetrana. “non mi aspettavo questo inciampo casalingo – prosegue Renna – anche perché la squadra è di tutto rispetto e sono convinto che potrà recitare un ruolo importante in campionato. Cosa manca loro? Devono sfruttare meglio il fattore-Capozza perché in trasferta il ruolino di marcia è ok, mentre in casa ancora si concedono troppe sbavature”.

A Casarano, come detto, a imporsi domenica scorsa è stata l’Avetrana, “altra sorpresa di questo avvio di stagione. Sta collezionando ottimi risultati, dimostrando di essere squadra capace di mettere in vetrina elementi interessanti come il giovane Gianni Venza, dal sinistro veramente attraente”.

Mister Renna ribadisce l’importanza degli organici di Bitonto, Trani e Molfetta, per poi tornare sulle salentine. “L’Aradeo – dice – soffre la carenza di uomini-gol, capaci di dare una svolta alle partite. Poi c’è il Galatina che, al netto di un organico ben assortito e che non è certamente da ultime posizioni, non mi ha convinto quando l’ho visto all’opera a Novoli, dove ha palesato più di qualche incertezza. Sono sulla strada della ricerca della giusta quadratura. Chi spicca tra i loro singoli? Se devo fare un nome, faccio quello del difensore Ruano”.

Il Barletta delude, a Novoli mister Schipa riuscirà a trovare la quadra

Chi, poi, spera che rialzi subito la china è il Novoli guidato da Schipa: “i rossoblu hanno subito due brutte battute di arresto, ma sono convito che mister Schipa riuscirà come sempre a trovare la soluzione. So che lavorano molto bene, hanno 7 punti (con una gara da recuperare) e se riusciranno a mettersi alle spalle questo periodo di appannamento, si riprenderanno alla grande”.

Altre note dolenti per mister Renna: “Bisceglie, Vieste, ma soprattutto Barletta. I biancorossi dispongono di un organico importante e i 3 punti attuali di certo stanno deludendo le aspettative dei tifosi. Mi aspettavo qualcosa di più anche da Bitonto e il Corato”.

La classifica

Bitonto e Gallipoli 16, Vigor Trani 15, Avetrana 14, Fasano 12, Molfetta 12, Casarano 11, Omnia Bitonto 10, Otranto 9, Corato e Novoli 7, Galatina 6, Vieste 5, Barletta 3, Aradeo 3, U.C.Bisceglie 1.



In questo articolo: