Tutti pazzi per la Polisportiva Bagnolo del Salento: quando il calcio fa scendere in campo le famiglie

Tutti pazzi per la Polisportiva Bagnolo del Salento. Una realtà calcistica con una tifoseria straordinaria che sta creando attorno a sé tantissimo entusiasmo, facendo appassionare al calcio tante famiglie.

Tutti pazzi per la Polisportiva Bagnolo del Salento. Sembra il titolo di un film, invece è l’amore per la squadra, che da inizio stagione 2017-18 milita in Seconda Categoria, con un seguito strepitoso e una tifoseria straordinaria che la supporta ogni domenica.

Un orgoglio per la comunità

Finalmente un approccio giusto al calcio, dopo tutte le delusioni del sistema calcistico nazionale, un piccolo esempio sano di come questo sport dovrebbe essere vissuto, anche a livelli agonistici maggiori, che fa scendere in campo intere famiglie.

Questo il commento entusiasta della sindaca, Sonia Mariano:

Un orgoglio per la comunità una squadra che si impegna dal punto di vista calcistico e sportivo, correttezza, disciplina ed educazione caratterizzano il gruppo, che sa distinguersi sempre, anche in situazioni dove spesso ci si fa prendere la mano, denotando grande maturità o responsabilità. Il comune, conclude la sindaca, nonostante le scarsissime risorse, sostiene la Polisportiva, l’assessore allo sport Davide Capasa trade union tra l’amministrazione e la squadra, insieme si trovano le modalità per venire incontro alle esigenze della stessa”

Tifoseria straordinaria

Bagnolo, anche se, è un piccolo paese di poco meno di duemila anime, è una realtà calcistica con una tifoseria straordinaria. A notarlo anche le squadre avversarie, ogni domenica, infatti, le famiglie si incontrano al campo per seguire i loro amici e beniamini, anche, quando gioca fuori casa.

La Polisportiva ha molti supporter, grandi e piccoli, questi ultimi sono ben organizzati, più di trecento giovani tifosi, con cappellini e magliette con i colori del Bagnolo, che accompagnano i giocatori nelle varie partite, in modo civile e corretto. Una squadra molto seguita anche dagli sponsor di tutta la provincia e non solo, grazie all’entusiasmo di Mario Vanzanelli, presidente ad honorem, che ha promosso la squadra con un capillare marketing territoriale, riuscendo a restituire molti supporti anche economici.

Una società affiatata

In molti sono interessati alle sorti della Polisportiva, che grazie al sostegno di tutti, quest’anno pur essendo al suo secondo anno di vita, è riuscita ad iscriversi alla Seconda Categoria, disputando, anche, un discreto campionato, è, infatti, al quarto posto della classifica con 24 punti.

E’ stata creata anche una Policard con degli sponsor nei paesi limitrofi, chi acquista la policard ha diritto ad uno sconto nei vari partner commerciali, in questo modo il calcio entra anche in quelle famiglie che non si interessano a questo sport. Il punto di forza della squadra è proprio il gruppo: a dirigerli una giovane presidente donna Jessica De Martino, un affiatamento nello spogliatoio ed anche fuori dal campo, un giovanissimo direttore sportivo Valerio Capilungo che riesce a calamitare intorno a se numerosissimi coetanei. Una pagina facebook “Bagnolo in rete” e Gabriele Cariddi uno studente dell’Agrario custode del campo che con passione e precisione si occupa di tutto e per tutti un insostituibile compagno.



In questo articolo: