Cortili Aperti. Ventunesima Edizione per la Città Barocca

Lecce. Arrivati al ventunesimo anno per le edizioni di successo del grande evento di Cortili Aperti, le Dimore Storiche aprono nuovamente le loro vite a turisti e innanzitutto cittadini con programmi ancora più ricchi di storia,musica e cultura

Cortili Aperti è arrivato alla ventunesima edizione: si tratta di uno degli eventi più importanti, attesi e valorizzativi della Città di Lecce che merita di essere tra i fiori all’occhiello del Salento.

Protagonista il centro storico che, si può dire a testa alta, in questa città non ha eguali a livello internazionale e ce ne si accorge anche grazie a chi vive giornalmente questa terra.
 
L’Associazione Dimore Storiche, forza dirompente nell’organizzazione dell’evento, apre dunque le porte a gran parte del patrimonio architettonico e culturale appartenente sì a privati che hanno contribuito al restauro e al mantenimento delle strutture, ma che si può considerare di dominio pubblico,soprattutto per l’estrema ricchezza e bellezza che apporta alla città.
 
Insomma un sodalizio che va avanti da tanto tempo quello tra la bellezza e la città di Lecce, talmente tanto che i cittadini stessi ne sono gratificati ogni giorno e lo saranno ancora di più scoprendo,grazie a Cortili Aperti, architetture mai viste prima. L'iniziativa riscuote successo a livello regionale e non solo, in tanti scelgono di visitare il capoluogo proprio nell'occasione di Cortili Aperti che si dimostra un perfetto connubio tra pubblico e privato.
 
Un’iniziativa a cui non rinunceremo mai – dice l’Assessore al Turismo Luigi Cocliteun momento di grande fermento ma soprattutto di riflessione per la Città di Lecce”.

Così, invece, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone: "Il mese di maggio, oramai, si contraddistingue qui a Lecce per le giornate di Cortili Aperti, così come in altre città d'Italia viene dato spazio alla cultura in tutte le sue forme. Due giornate in cui i cortili e i giardini delle ville private di Lecce saranno aperti al pubblico, in tutta la loro bellezza e meraviglia. Ringrazio profondamente l'associazione Dimore Storiche italiane e, in particolare, la sezione pugliese e leccese".
 
Il programma di quest’anno, risulta essere molto più ricco rispetto a quello degli anni scorsi,sia per gli intrattenimenti inseriti,costituiti da tanta buona musica e arte, sia per i nuovi giardini associati  come quello della Villa Muratore.

Alcuni cortili,quest’anno,saranno già aperti dal pomeriggio di Sabato 23 Maggio mentre nella giornata di Domenica circa 30 cortili potranno essere visitati partendo dalle ore 10:00 sino alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 21:30 . Ci sarà la possibilità come abbiamo accennato prima di assistere a spettacoli teatrali, esposizioni di opere di pittura e fotografia  e di importanti opere di artisti contemporanei.
 
Tutta la cittadinanza quindi si sente già invitata ad uno dei pochi eventi che valorizzano veramente il patrimonio leccese e dei leccesi  e di cui si può solo esserne fieri.



In questo articolo: