Il fascino autunnale di Porto Miggiano, una favola senza stagioni

Porto Miggiano, la bellissima marina di Santa Cesarea Terme piace anche fuori stagione.

Occhi puntati su uno dei luoghi più affascinanti della costa del sud. Stiamo parlando di Porto Miggiano, la bellissima marina di Santa Cesarea Terme che piace anche fuori stagione

Ha un fascino davvero particolare quella discesa al mare che porta al piccolo scalo di Porto Miggiano, un porticciolo nascosto e perduto nella sua raffinata eleganza.
Qui d’estate è un via vai di barche, gommoni e pedalò, ma in questa stagione dominano silenzio e tranquillità, tutte cose che piacciono ai pescatori che si dilettano con la canna dagli scogli, a caccia di prede prelibate come le grosse occhiate che abitano nella baia, quella baia così tanto celebrata d’estate.

Non si può non avere un debole per questo paesaggio da favola, e ci piacerebbe che l’intera località termale fosse al livello della fama che Porto Miggiano si è guadagnata nel tempo, ma per Santa Cesarea le cose non vanno così bene come potrebbero. C’è tutto quello che serve al turismo, ma poco che concorre a rafforzarlo. Insomma posti splendidi ma vitalità, programmazione ed economia storicamente in sofferenza. Sono anni che lo ripetiamo, ma resta un mistero per tutti.
Ci consoliamo però con la bellezza di questo mare.



In questo articolo: