La baia di Porto Miggiano e l’estate può finire

Difficile trovare un posto di mare più bello della famosa marina di Santa Cesarea Terme. Acque cristalline e fondali profondi per fare il bagno in mezzo a migliaia di pesci

Salvatore è pronto ad affittare i suoi pedalò, perché il modo migliore per vivere questo luogo è arrivarci dal mare. Siamo a Porto Miggiano tra Castro e Santa Cesarea, a un tiro di schioppo dalla grotta Zinzulusa. Qui decine di imbarcazioni ogni giorno, per tutta l’estate gettano l’ancora al centro della splendida baia dove da sempre branchi di grosse occhiate si contendono il cibo.

Il porticciolo e i natanti da diporto, ormeggiati lungo il corridoio che dallo scalo porta alla baia, costituisco un unicum nello scenario della costa del Sud.

La parete rocciosa, alta e arrotondata nei secoli dai venti di scirocco, richiama paesaggi esotici, insomma parliamo di un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, un luogo ancor più bello nel mese di settembre quando la pressione dei villeggianti e dei turisti si fa meno asfissiante.

A Porto Miggiano la vacanza al mare acquista un significato autentico, con pochi altri luoghi in grado di competere.



In questo articolo: