Lecce, scatta l’operazione-Francavilla. Mancosu: ‘mantenere alta la guardia’. Biglietti a ruba e parte l’idea derby in tv

Riprendono nel pomeriggio a Martignano gli allenamenti del Lecce che, dopo il successo contro la Vibonese, si proietta al derby contro la formazione di Antonio Calabro. Per Mancosu: ‘la strada è ancora lunga e non mi fido di nessuno’. Boom di vendita di biglietti.

Messi da parte gli entusiasmi per la vittoria ottenuta contro la Vibonese, il Lecce riprende gli allenamenti nel pomeriggio di oggi. Il successo di sabato scorso ha permesso ai giallorossi di conservare la vetta della classifica del girone C di Lega Pro, di allungare sul Matera, ma non sul Foggia, ancora alle calcagna dei salentini.
 
Ecco perché è utili ribadire ancora una volta che nulla è stato ancora fatto: il Lecce è sì al primo posto, ma i punti di vantaggio sui Satanelli sono soltanto due e, a poche settimane dallo scontro diretto, guai sarebbe a perdere questo prezioso, piccolo vantaggio in graduatoria.
 
Le reti di Pacilli e Marconi, ad ogni modo, permettono di iniziare al meglio la settimana di preparazione che porterà al derby tutto salentino contro la Virtus Francavilla. Una gara dalle tantissime insidie per la truppa di Padalino che si troverà davanti, per certo, la miglior sorpresa di questo campionato, i brindisini allenati da Antonio Calabro e diretti da Stefano Trinchera.
 
La vittoria con la Vibonese è stata importantissima, sono queste le gare che io trovo più pericolose”, analizza il centrocampista Marco Mancosu. “La vibonese – dice – aveva fatto sudare Matera e Juve Staia e alla fine abbiamo ottenuto tre punti fondamentali davanti al nostro pubblico”.
 
Lucida e bilanciata l’analisi sulla partita del calciatore sardo con il vizio del gol: “il mio record personale di marcature – spiega – è di otto reti con Benevento e Siracusa. Sinceramente non mi interessa proprio questo dato perché davanti a tutto metto il risultato della squadra. Lecce è in questa categoria da diversi anni e sarebbe una cosa fantastica riuscire a regalare ai nostri tifosi e a noi stessi una gioia grandissima”.
 
Che si sia aperta una corsa a due tra Lecce e Foggia per la vittoria finale del torneo? Per Mancosu non è così semplice. “Io non mi fido di nessuno – mette in guardia – ne del Matera e neanche della Juve Stabia. Questo è un campionato strano, diverse squadre si sono alternate al vertice e per questo bisogna tenere alta la guardia.” Ora però testa al prossimo impegno.
 
Per il derby contro i brindisini intanto la febbre è già alle stelle. I pochi posti disponibili all’interno dello stadio ‘Giovanni Paolo II’ per i tifosi di casa sono andati a letteralmente a ruba: la società del patron Antonio Magrì ha indetto la “Giornata Forza Virtus Francavilla”, ma anche se gli abbonamenti non saranno validi, l’entusiasmo dei tifosi è palpabile. Ieri i brindisini hanno comunicato il sold-out, e anche per il Settore Ospiti (circa 500 posti la capienza) si preannuncia il tutto esaurito.
 
I tagliandi per i tifosi del Lecce sono in vendita sul circuito vivaticket.it e non sarà attivato il “Porta un amico”. Tanta la richiesta, ma poca sarà l’offerta. ‘A Francavilla biglietti per i tifosi locali (appena 2000) tutti esauriti, con tanta gente rimasta fuori.

Per i 500 biglietti dei tifosi ospiti c'è una richiesta di almeno il triplo, con dilettanti allo sbaraglio che annunciano la vendita da domani, poi la cominciano oggi, poi la sospendono, poi non si sa cosa’, chiosa l’avvocato Oronzo Valletta, tifoso giallorosso che conti alla mano lancia un appello direttamente al Prefetto di Brindisi: ‘non sarebbe il caso che la partita, per motivi di ordine pubblico, venga trasmessa in diretta tv per le Province di Lecce e Brindisi?’, si chiede.
Si tratterebbe, secondo l’esperto legale, di una possibilità per accontentare quanti più tifosi possibile, nel rispetto della sicurezza e dell’ordine pubblico. Lo stesso presidente Magrì ha poi annunciato che per chi è rimasto senza biglietto sarà allestito in maxi schermo in città.



In questo articolo: