
È iniziato ufficialmente il ritiro precampionato del Lecce. Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, la truppa giallorossa al gran completo ha raggiunto Cotronei, piccolo comune montuoso in provincia di Crotone: è qui che per le prossime due settimane i salentini, agli ordini di mister Pasquale Padalino, prepareranno si spera al meglio la nuova stagione calcistica, quella del quinto anno consecutivo in Serie C (o Lega Pro, come dir si voglia).
La comitiva, composta da 28 calciatori, alloggerà presso l’Hotel Lo Scoiattolo – Villaggio Palumbo, alla ricerca della miglior condizione in vista del primo impegno ufficiale, fissato per il prossimo 31 luglio, data del primo match eliminatorio della Coppa Italia Tim.
Tanti, come noto, i volti nuovi tra i ranghi giallorossi: il Direttore Sportivo Mauro Meluso si è dato un gran da fare, consegnando a Padalino una rosa pressoché completa già dal primo giorno del raduno. Così come hanno detto gli stessi protagonisti della campagna acquisti estiva del Lecce in questi giorni, ad ogni modo, c’è ancora qualcosa da fare, soprattutto nel reparto avanzato, ancora troppo corto numericamente.
Tuttavia, il colpo tanto atteso è stato sparato. Ieri, infatti, è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Salvatore Caturano, bomber di proprietà del Bari, che già nel corso della seconda metà dello scorso campionato ha vestito la casacca giallorossa. Una trattativa estenuante quella per riportare in Salento l’attaccante napoletano: il nuovo tecnico dei cugini baresi Stellone, probabilmente, avrebbe preferito valutare il ragazzo nel corso del ritiro, ma la volontà di ‘Sasà’ di tornare nell’estremo sud di Puglia e le insistenze di Meluso hanno giocato a favore del Lecce.
Alla fine Caturano è giunto a Lecce in prestito fino a giugno 2017, ma la società del Presidente Enrico Tundo potrà esercitare la possibilità di riscattare l’intero cartellino del calciatore al termine del contratto. Lo stesso Salvatore Caturano ha commentato con eccitazione il suo rientro in Salento con post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Comunico con grande entusiasmo – si legge sul noto social network – che ho appena firmato per restare ancora qui a Lecce, città che mi ha fatto sentire a mio agio e tifoseria sempre calda. Vi abbraccio tutti con l'augurio di riuscire a centrare l'obiettivo promozione appena sfiorato nella stagione appena conclusa’.
Insieme a Caturano, poi, si è aggregato alla comitiva anche Mario Pacilli, esterno d’attacco, classe 1987, nell’ultima stagione in forza alla Cremonese. Pacilli, ex Ternana, Avellino, Trapani e Albinoleffe, ha siglato con il sodalizio di Piazza Mazzini un accordo biennale.
Insomma, il ritiro può iniziare al meglio: la rosa 16/17 pare esserci quasi tutta. Ora non resta che puntellarla ancora: via qualche elemento in esubero e poi qualche doveroso altro innesto. In attesa del lancio della nuova campagna abbonamenti, i tifosi, questa volta, sembrano crederci davvero: che sia l’annata giusta?