Otranto, la città più ad oriente d’Italia, celebrata da Carmelo Bene in Nostra Signora Li Turchi si veste di bellezza. Un fascino che si mescola a quello scolpito nella sua storia, nei suoi scorci che regalano particolari sempre diversi, nelle stradine del centro storico, nelle poesie e racconti che ha evocato e che sono stati tramandati di generazione in generazione. Bellezza nella bellezza, dunque.
Mercoledì 6 agosto, l’antichissimo fossato del castello Aragonese, infatti, farà da cornice perfetta all’evento fashion di beneficienza “Moda sotto le stelle – Vestire il bisogno”. L’imponente struttura a pianta pentagonale con i tre torrioni cilindrici e il poderoso bastione che si spinge verso il porto, tra archi e stradine a strapiombo sul mare non poteva che essere la location ideale per la sfilata di moda che è molto di più di una passerella di creazioni sartoriali impeccabili e di tendenza: è una mano tesa verso chi ha bisogno. Nel corso della serata, infatti, saranno consegnate alla Caritas Diocesana di Otranto degli indumenti nuovi che saranno messi a disposizione delle famiglie in difficoltà.
Dalle 21.00, fashion show con le collezioni degli studenti del I e II anno dell’Istituto International Fashion School di Lecce diretto da Carol e Manuel Cordella e delle tre giovani stiliste, allieve della scuola: Emanuela Conte, Palmira De Bellis e Carolina Piro. E chissà… “a sorpresa” magari sarà possibile ammirare un parte della collezione Cordella, presentata ad Altaroma.
“Eva e il Giardino dell’Eden” e “Les folies de Paris Moulin Rouge” sono questi i nomi scelti per i due defilé artistici che andranno in scena mercoledì nel fossato del Castello Aragonese. Un viaggio alla riscoperta della creazione dell’uomo, nell’incantato e misterioso Giardino dell’Eden, immerso nello splendore sconvolgente di Eva. Di magistrale semplicità, un gioco di veli, tulle, squame di serpente e piume, adornati con fiori e pietre preziose. Poi si vola a Parigi, lì dove un vecchio mulino a vento racconta la storia e le follie passionali del Moulin Rouge. Le creazioni richiameranno le passionali notti parigine, con abiti quasi scultura pulsanti di rosso rubino, cinturini per segnare il punto vita, merletti e pizzi che incorniciano le spalle e stoffe pregiate blu notte e verde pavone.
L’evento, promosso dall’Istituto Cordella Fashion School di Lecce, Lions e Leo Club di Maglie in collaborazione con i Club di Casarano, Copertino, Gallipoli e Nardò è solo uno dei tanti appuntamenti della rassegna estiva «Otranto che spettacolo» pensata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con lo Studio Associato Korema di Lecce e Cooperativa Arnia che renderà il fossato del Castello un palcoscenico a cielo aperto da vivere giorno dopo giorno, fino a settembre.
La serata sarà presentata da Indre Matutyte e Marco Renna. Hair Styling curato da Davide Pikada. Photo . 18mm.