L’alta moda di Rossana Giovinazzi al Premio Valle della Cupa

Manca ormai poco alla seconda edizione del prestigioso Premio Valle della Cupa, in programma il 13 settembre a Monteroni. Pittura, danza, musica e moda saranno gli ingredienti dell’evento pronto a ripetere il successo ottenuto lo scorso anno.

Quello di Rossana Giovinazzi non è un nome sconosciuto nel mondo della moda. A soli 26 anni, la stilista originaria della città che diede i natali a Rodolfo Valentino, può vantarsi di aver già ricevuto numerosi riconoscimenti come quando, per citarne uno, nel 2013 si aggiudicò il 1° premio nell’evento Fashion Puglia 2013 (la kermesse d’alta moda emergente dedicata ai giovani stilisti) quale miglior fashion designer, con la collezione «Etno» Anni Cinquanta. La sua reinterpretazione delle tipiche linee dell’epoca unita all’utilizzo dei Wax africani con un sapiente mix tra tecniche artigianali del passato e utilizzo di tessuti innovativi, oltre alla cura dei dettagli e alla coerenza stilistica, hanno fatto letteralmente breccia nei giurati, raccogliendo consensi unanimi.   

La sua è una passione nata fin da piccola grazie alla madre sarta e coltivata nel tempo con dedizione, prima iscrivendosi all’Istituto d’Arte poi alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Moda dell’Università degli studi di Bari. Perché la passione da sola non basta per affermarsi in un settore bello quanto difficile. Serve anche la formazione.

Le creazioni di Rossana Giovinazzi, giovani e frizzanti non potevano che trovare uno spazio naturale all’interno dell’attesissimo evento «Premio Valle della Cupa» in programma il 13 settembre nella splendida cornice di piazza Falconieri a Monteroni di Lecce.  Sarà in quello spazio suggestivo che si apre davanti al Palazzo Baronale che sfileranno i modelli di questa giovane promessa della moda.

Manca ormai davvero poco alla edizione numero due della kermesse nata come sentito tributo a quelle personalità di origine pugliese, precisamente native tra i dodici paesi della Valle della Cupa, che attraverso il proprio impegno, coraggio e la propria capacità professionale hanno saputo affermarsi in ambito nazionale e internazionale esportando oltre il confine della propria terra la creatività che da sempre contraddistingue questo popolo. Lo staff è a lavoro, in questi giorni, per cercare di bissare il successo della scorsa edizione.