‘Io Gioco Legale – Violenza nello sport e nei campi da calcio’, l’evento per educare alla legalità attraverso lo sport

Si svolgerà lunedì sera a Torre dell’Orso il convegno organizzato dalla delegazione provinciale Fgic/Lega Nazionale Dilettanti che vedrà la presenza di esperti, docenti universitari, addetti ai lavori e giuristi.

Vito Tisci, Presidente regionale Figc Puglia; Raffaele Fatano, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce; Vincenzo di Maggio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto, Giuseppe Mastrangelo, docente Scuola superiore dell’avvocatura e Scuola forense di Cosenza; Giancarlo Mazzotta, Sindaco di Carmiano; Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, Giulio De Simone, Docente di Diritto Penale dell’Università del Salento, la psicoterapeuta Maria Antonietta Berio, Paolo Prato, Presidente Aia Lecce e l’avvocato Giulio Farachi, saranno questi i prestigiosi relatori del convegno  “Io Gioco Legale – Violenza nello sport e nei campi da calcio”.

L’appuntamento, organizzato dalla Delegazione Provinciale Figc/Lnd di Lecce si svolgerà nella giornata di lunedì 29 giugno con inizio alle ore 20.30.

Bellissima la location presso la quale si darà vita alla manifestazione. Il convegno, infatti, avrà luogo nel il resort “Barone di Mare” di Torre dell’Orso.

Durante l’incontro, promosso dalla delegata della Lega Nazionale Dilettanti, Luana De Mitri e dal componente Andrea Tafuro, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lecce, si analizzeranno le problematiche relative alla violenza sui campi e negli stadi, alla luce dei sempre più inquietanti episodi di aggressività, proponendo e prospettando il gioco del calcio nei suoi aspetti positivi: il rispetto dei regolamenti e degli avversari, l’osservanza delle decisioni arbitrali all’insegna della correttezza e dei principi del fair-play.

Obiettivo, pertanto, è quello sensibilizzare le giovani generazioni di atleti ad un approccio positivo con lo sport e, nello specifico, con il mondo calcio.

L’iniziativa ha come fine “Educare alla legalità partendo dallo sport” e modererà l’incontro il Docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, Luigi Melica.