Visite guidate sotto costa e acquascooter nel mirino della Guardia costiera. Fioccano sanzioni e denunce

Non si ferma la vigilanza in mare lungo le coste salentine da parte degli uomini della Guardia Costiera: due comandanti di navi adibite al trasporto passeggeri sono stati denunciati, un natante sequestrato.

Weekend impegnativo quello appena trascorso per gli uomini della Guardia Costiera, visto il grande afflusso di vacanzieri lungo il litorale. In particolare, gli uffici del Compartimento marittimo di Gallipoli hanno dispiegato 10 motovedette supportate da pattuglie via terra.
 
Tra spiagge intensamente frequentate da bagnanti e mare costellato da numerosi diportisti, le attività di vigilanza delle unità navali della Guardia costiera sono state intense, tutte concentrate nella prevenzione dei comportamenti maggiormente a rischio: navigazioni sotto costa da parte dei natanti, pericolose evoluzioni degli acquascooter e rispetto delle norme di sicurezza delle unità adibite al trasporto passeggeri.
 
Ben ventidue sono state le unità sanzionate per navigazione sotto costa, un natante è stato sequestrato per mancanza di copertura assicurativa e sei acquascooter sanzionati o perché navigavano nell’area marina protetta di Porto Cesareo o perchè non avevano rispettato le fasce orarie di interdizione alla navigazione.
 
In ultimo, due comandanti di imbarcazioni che trasportano passeggeri in visite guidate ed escursioni tra Leuca e Gallipoli sono stati raggiunti da denuncia. Questi ultimi sono stati fermati dalla Guardia costiera mentre, con a bordo i passeggeri, svolgevano l’attività nelle ore notturne. Le contestazioni, in questo caso, hanno riguardato la navigazione in assenza della prescritta abilitazione e l’inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.

I controlli proseguiranno come sempre a tutela delle Normative di settore e della sicurezza di tutti.



In questo articolo: