Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

200 anni di Carabinieri. Da Emanuele I di Savoia a oggi «nei secoli fedele»

by Redazione
28 Luglio 2017 11:50
in Attualità
0

"Nei secoli fedele". E' questo lo storico motto dell'Arma dei Carabinieri che oggi compie 200 anni.

Era, infatti, il 13 luglio del 1814 quando Vittorio Emanuele I di Savoia, re di Sardegna, istituì il corpo militare subito dopo la caduta di Napoleone.

Il 4° reggimento a Cavallo sfilerà oggi a Torino – dove venne fondata l'Arma- per le vie del centro. Dopo il concerto della Banda dell'Arma, verrà assegnata ai Carabinieri la cittadinanza onoraria e presso il loro monumento nei giardini reale verrà lasciata una corona d'alloro.

Il programma si snoderà fino al pomeriggio di oggi e a quello di domani con i conferimenti del sigillo d'oro.

Duecento anni di storia, di dedizione, di impegno e di onore. Il grande valore dell'Arma dei Carabinieri, che ogni giorno lavorano al servizio dei cittadini, rivive anche e soprattutto nel nome degli eroi che hanno anteposto la loro vita al bene della comunità, come Salvo d'Acquisto, che si immolò per salvare 11 innocenti dalla dittatura nazista.
 
Il logo del bicentenario, in questi giorni, sarà proiettato sulla Mole di Torino.

Nell’ambito degli eventi pianificati in tutta Italia in occasione del Bicentenario dell’Arma, anche in Puglia è stata organizzata una cerimonia per celebrare la ricorrenza. A Gravina di puglia, hanno preso parte il Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello, il Presidente della Fondazione Dott. Agostino Giglio e le autorità provinciali, locali, civili e religiose.

Nel corso dell’evento, patrocinato dalla Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”  e dalla locale Amministrazione Comunale, è stata apposta una corona presso la lapide esposta sulla facciata della Caserma dell’Arma, intitolata al Car. M.A.V.M. Antonio Bonavita.

A seguire la Santa Messa presso la Cattedrale celebrata da S.E. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di quella Diocesi. A chiudere l’evento una conferenza sulla storia dell’Arma nei 200 anni di storia ed una mostra tematica in via Museo presso il Palazzo della Fondazione.

Previous Post

Beach Soccer alle Maldive del Salento. La finale è¨ Salve-Presicce

Next Post

Tap sponsor per Sant’Oronzo? M5S «Russo moderno babbo natale»

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026