​Anpana Lecce cambia nome, non la sostanza: i volontari riuniti in ATA-PC Lecce

La sezione leccese di Anpana diventa ATA PC Lecce. Cambia nome, ma non la sostanza. ‘Ci occupiamo di Protezione Civile a favore degli animali. E a breve inizieremo con il servizio di Guardie Ecologiche Volontarie. In soli tre mesi, già una realtà che conta’.

A seguito di alcune difficoltà organizzative in seno all’associazione Anpana a livello nazionale, la Sezione di Lecce ha deciso all’unanimità di distaccarsi e diventare una realtà nuova come nome, ma non come qualità, professionalità e dedizione da parte dei volontari che la compongono. Fin dal lontano 2008 svolge i suoi compiti con dedizione, lavorando bene e tanto. Molteplici sono stati, del resto, gli interventi svolti sia in campo animale (con il salvataggio di animali selvatici, cani e gatti e la loro conseguente adozione), sia in campo ambientale. La forza di un’associazione è nei suoi volontari attivi e per questo, considerato i vari problemi a livello nazionale che avevano bloccato le attività di ANPANA, tutt’ora ancora bloccate, la sezione di Lecce.
 
Il presidente di ATA-PC Lecce, Giuseppe Albanese afferma: "Come prima, continuiamo ad occuparci di ambiente e animali. Ci occupiamo fattivamente anche di Protezione Civile a favore degli animali e tutti i volontari di ATA-PC Italia sono formati e professionalmente addestrati alla movimentazione degli animali e alla tutela dell’ambiente. A Lecce, a breve, inizieremo con il servizio di Guardie Ecologiche Volontarie". ATA-PC Italia (Associazione Tutela Ambiente Animali e Protezione Civile), e quindi ATA-PC Lecce, in soli tre mesi è già una realtà che conta, oltre alla Puglia con la Sezione di Lecce, altre 8 Regioni che hanno aderito con centinaia di volontari in diverse Province.
 
È proprio il caso di dire che cambia il nome ma non la sostanza. In Provincia di Lecce oggi i volontari che componevano la vecchia associazione hanno cambiato tutti, all’unisono, bandiera senza abbandonare la determinazione e la operatività che saranno più efficaci di prima.
 
Per informazioni o segnalazioni rivolgersi a: [email protected] tel 3272166986 – 3281704309 – www.atapc.it.



In questo articolo: