Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​Coltiviamo la biodiversità. Quale cibo scegli? Tre giorni di incontri, dibattiti e sperimentazioni sul campo

by Redazione
2 Agosto 2017 12:37
in Attualità
0

Da domani, fino a domenica, sarà possibile entrare in contatto con le realtà sociali che in Salento lavorano quotidianamente per preservare la biodiversità. “La tre giorni” nasce per valorizzare e promuovere le centinaia di varietà vegetali presenti nel nostro territorio premurosamente custodite dai nostri agricoltori, per favorirne le azioni a tutela delle stesse.
 
Ricco il programma dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione Linfa Tumara di Marina Serra: incontri, dibattiti, sperimentazioni sul campo e serate di approfondimento sulle popolazioni di frumento duro, occasione per comunicare risultati, attività e curiosità del prezioso lavoro svolto negli ultimi anni.
 
L’obiettivo è sensibilizzare giovani e adulti al tema della biodiversità agricola, affinché i partecipanti possano interagire con professionisti ed esperti del settore e rendere innovativi i progetti che pensano di realizzare in questo settore. Si discuterà, inoltre, sull’importanza dei prodotti autoctoni utilizzati nella storica agricoltura salentina.
 
Si partirà domani, 23 giugno, ore 9.30, con l’incontro tenuto da Claudio Pozzi, Coordinatore Nazionale “Rete Semi Rurali”, presso il campo di orzo di Deana Di Vecchi (Contrada Mito, direzione Andrano, 2° incrocio a destra), cui parteciperanno i produttori che hanno seminato il Miscuglio di 700 Grani Duri nel basso Salento.
 
Alle ore 20.00, invece, seguirà l’assemblea pubblica con Claudio Pozzi dal titolo “Coltiviamo Biodiversità” presso la sede della “Casa delle Agricolture di Tullia e Gino” a Castiglione.
 
Sabato 24 giugno, si inizierà alle ore 19,00 con l’Assemblea pubblica presso l’ex Acait di Tricase dal titolo “Agricoltura, Alimentazione e Salute”, i relatori saranno: Claudio Pozzi, il quale discuterà di Agricoltura Sostenibile e “Miscugli” e il Dott. Luigi De Francesco, Medico di Medicina Generale di Montesano, parlerà di Alimentazione e Salute.
 
Domenica 25 giugno, ultimo incontro, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, escursione con pulizia di Via Palane e di Via Provinciale Marina Serra sino al campo dell’Associazione Linfa Tumara, dove è stato seminato il Miscuglio di 700 Grani Duri.
Un evento importante per dimostrare che la biodiversità è un bene prezioso da tutelare, soprattutto adesso che è forte la presenza dell’agricoltura industriale, basata su poche varietà, spesso imparentate tra di loro e che rispondono in modo uniforme a fertilizzanti, erbicidi e pesticidi.
 
L’iniziativa vuole lanciare un messaggio chiaro: la biodiversità agricola va conservata, valorizzata e sviluppata nelle campagne dagli agricoltori prima di tutto, per poter mangiare cibi più sani.
  
di Serena Pacella Coluccia

Tags: eventi-nel-salento
Previous Post

​Riti voodoo per costringere le ragazze a prostituirsi fino a saldare il debito e liberare l’anima

Next Post

Un altro trofeo per il Salento. La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca tra le più belle d’Italia

Ultime Notizie

Screenshot
Attualità

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

by Redazione

Allarme a Lecce per l'uso di polveri chimiche sui marciapiedi contro le blatte. L'Assessore avverte: "Inutili e pericolose per bambini...

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali sulla nipote, anche in occasione dei funerali della nonna? Condannato lo zio

Scacchi giovanili a Lecce, Giada De Vitis convocata per lo stage federale

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Gallipoli, il mercato ittico torna al Comune, disposto il dissequestro

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026