​Corso per ‘Delegato alla sicurezza’ negli stadi: il TAR Lecce sospende il diniego ad un salentino

Un imprenditore salentino voleva iscriversi all’elenco del personale addetto ai servizi di sicurezza, ma la Prefettura espresse il proprio diniego. Col suo legale però l’avv. Alfredo Matranga, si è rivolto ai giudici amministrativi, ottenendo la sospensione del medesimo diniego.

Non trovava pace la vicenda di un imprenditore salentino – con precedenti penali risalenti nel tempo – che prima si è visto negare l'iscrizione nell'elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo e poi, nonostante avesse già ottenuto una sentenza favorevole del Tar ricevette un secondo diniego. Stavolta, invece, per la partecipazione al corso di delegato per la sicurezza negli stadi per conto di una società sportiva di Lega Pro. Già con sentenza dello scorso maggio, infatti, il TAR aveva annullato il primo diniego rilevando come “appare evidente che il provvedimento non ha operato alcun raffronto tra l’episodio negativo che risale a tredici anni fa e la serie di circostanze favorevoli al ricorrente”.

Ciononostante, però, la Prefettura ha riscontrato negativamente anche la nuova richiesta di nullaosta per la partecipazione al corso di delegato per la sicurezza negli stadi avanzata dall'imprenditore, al quale non è rimasto quindi che rivolgersi ai giudici amministrativi per ottenere giustizia. Giudici amministrativi che si sono pronunciati lo scorso 16 luglio, con decreto cautelare n. 367, della III sezione del Tar Lecce (rel. e pres. Costantini), con cui è stata accolta la richiesta d'urgenza di sospensione del provvedimento impugnato attraverso il proprio legale, l'avvocato Alfredo Matranga.

In particolare, per i giudici amministrativi – che hanno sospeso il diniego sino alla prima udienza utile che si terrà il prossimo 6 settembre – sussistono giusti motivi per concedere la misura cautelare monocratica d'urgenza considerato che “il pregiudizio grave ed irreparabile prospettato dal ricorrente può essere evitato attraverso una ammissione con riserva al corso di formazione per “Delegato alla sicurezza” e che, peraltro, tale soluzione non sembra potersi riflettere negativamente sull’interesse pubblico”.

Il ricorrente potrà quindi prendere parte al corso per Delegato alla sicurezza, che inizierà il prossimo 19 luglio e si terrà nello Stadio “Bentegodi” di Verona.