Alvaro Siza ritorna nel Salento

Aveva dovuto rimandare il suo viaggio nel Salento Alvaro Siza, ma lunedè¬ l’archistar portoghese, autore dei progetti nell’area delle Cave di Marco Vito, finalmente arriverà nel capoluogo barocco.

La sua visita nel Salento era stata semplicemente «rimandata». Lo aveva detto quando aveva dovuto disdire i suoi impegni leccesi che sarebbe tornato i primi di Giugno e così è stato. Il maestro Alvaro Siza nelle prossime ore si troverà nel capoluogo barocco.

L’architetto, vincitore del Leone d’Oro alla Carriera in occasione della 13esima Mostra Internazionale di Architettura – Common Ground di Venezia, è uno dei professionisti più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Ma anche il Salento ha imparato a conoscerlo bene.

Non solo perché in occasione del Premio Urbanistico Tekné, nel lontano 2008, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Calimera ma anche perché Siza è l’autore di due, importantissimi, progetti. In primis, quello riguardante la riqualificazione urbana e ambientale delle antiche cave di Marco Vito, le famose «tagghiate», alle spalle della stazione ferroviaria di Lecce. Una novità, una sorta di rivoluzione urbanistica della città a cui va aggiunto il grande valore di avere la firma del grande maestro portoghese su un’opera importante che sarà un ulteriore richiamo per i tanti turisti che scelgono le località da visitare anche in base alle opere architettoniche contemporanee presenti.

Ma Siza, nel cassetto, ha anche un altro sogno: quello di realizzare all’interno del parco la famosa «Casa della Musica». Sogno che sarebbe dovuto essere il cuore dell’incontro tra il maestro il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore all’urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente, il consigliere regionale Luigi Mazzei, esponente della commissione urbanistica della Regione Puglia e direttore dell’Osservatorio Urbanistico Teknè. 

Così ha commentto su facebook il direttore dell'Osservatorio Urbanistico Teknè, Luigi Mazzei: "In occasione dei 10 anni di Teknè l'architetto Alvaro Siza sarà a Lecce per un controllo dei lavori sul suo cantiere. …. il nostro impegno per il territorio porta i suoi frutti!".



In questo articolo: