​E la chiamano estate”¦ ma nel Salento diluvia «a cieli aperti»

Un violento temporale si è¨ abbattuto, quasi improvvisamente, su Lecce e in molti comuni limitrofi. Eppure stamattina ci eravamo svegliati con il sole

Stamattina il sole sembrava aver restituito a giugno la gradevolezza che merita il mese che fa da “aperitivo” alla stagione estiva. Ed invece il cielo improvvisamente si è scurito riempiendosi di nuvoloni neri che hanno “regalato” a Lecce e molti comuni limitrofi un temporale a tutti gli effetti.
 
Fulmini e pioggia a dirotto, qualche chicco di grandine e strade completamente deserte. È questo lo scenario che si presenta agli occhi di chi si affaccia alla finestra. Che tristezza! Una tristezza doppia considerando anche l’illusione avuta nei giorni scorsi quando comodamente straiati in spiaggia avevamo pensato di inaugurare i pomeriggi e stivi a suon di telo mare ed abbronzante. Per la tintarella, invece, si dovrà aspettare il fine settimana, almeno stando alle previsioni metereologiche, quando forse, e il condizionale è d’obbligo, sole, afa e  bel tempo torneranno ad allietare le giornate.
 
Per ora, forse sarebbe bene uscire di casa portandosi l’ombrello.