​Le mafie e il loro consenso sociale: presso la Facoltà di Giurisprudenza il seminario con Alfredo Mantovano

L’associazione studentesca Icaro ha organizzato un incontro sul tema del consenso sociale delle mafie. Ne discuteranno domani il giudice Mantovano, il Procuratore Maria Cristina Rizzo e il professore Luigi Cornacchia.

A pochi giorni dalla commemorazione dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone avvenuta a Capaci venticinque anni fa, è il dibatto sulla criminalità organizzata a tenere banco nelle scuole e nelle università.
 
Tante, in questi giorni, le iniziative di ricordo e di formazione, tutte nella direzione comune del “No” alla mafia: si inserisce in questo contesto l’appuntamento previsto per domani,  venerdì 26 Maggio, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, dal titolo “Il consenso sociale alle mafie”.
 
Un seminario di studio e di approfondimento sulla tematica organizzato dall’associazione studentesca Icaro. L’incontro, rivolto naturalmente agli studenti della facoltà ma anche a tutti i cittadini, vedrà la presenza del dottor Alfredo Mantovano, Magistrato e Consigliere alla Quarta Sezione penale della Corte di Appello di Roma, con i saluti iniziali da parte del professor Luigi Cornacchia, docente di Diritto Penale. Le conclusioni, invece, saranno affidate alla dottoressa Maria Cristina Rizzo, Procuratore Capo presso il Tribunale dei Minori di Lecce.
 
Un incontro, perciò, che permetterà di far luce sui meccanismi di raccolta del consenso che le organizzazioni mafiose utilizzano per poter ‘esercitare indisturbati’, i loro strumenti persuasivi e di ritorsione. Di riflesso, quindi, saranno sviluppate le idee per contrastare e rifiutare una delle piaghe più profonde e tremende della storia moderna del nostro Paese.
 
L’appuntamento è fissato per domani a partire dalle ore 8.30, presso l'aula R21 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unisalento (complesso Ecotekne).



In questo articolo: