La presentazione di un libro, a volte, può non essere soltanto un divertissement letterario, una sorta di evento culturale ‘nobile’ ma comunque fine a se stesso. In alcuni casi le tematiche che danno vita ad una produzione letteraria possono essere riprese, interpretate e rivisitate per dare spazio alla loro ricaduta sociale.
È quanto accade a Caprarica di Lecce venerdì 3 marzo 2017 quando, alle 18.00, nella Sala Consiliare presso il Municipio, si presenta il libro di Annatonia Margiotta dal titolo ‘Frammenti di vita pendolare’, edito da Edizioni Città Futura.
L’ultima fatica dell’autrice, nata da una tecnica sociologica di ricerca che prende il nome di osservazione partecipante, racconta le storie di ordinaria e straordinaria quotidianità dei pendolari che salgono sul Lecce – Bari tutte le mattine e che nel pomeriggio prendono lo stesso treno con direzione inversa.
La narrazione è costruita come una vera e propria collazione di ben 110 camei, che ben si presterebbero alla sceneggiatura teatrale e cinematografica – cosa che peraltro è stata già fatta a Bologna in occasione di un’altra presentazione del testo fuori regione – in cui si raccontano i grandi e piccoli episodi della pendolarità: amicizie, rapporti di colleganza, storie di solitudini e nascita di nuovi amori.
Ma la presentazione del libro di Annatonia Margiotta, che sta diventando un vero e proprio tour degno di un caso letterario, è a tutti gli effetti un’occasione nel senso montaliano del termine; una sorta di pretesto per raccontare non solo le storie del pendolarismo salentino ma anche le sue cause e soprattutto le sue conseguenze. Per questo il Sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco, ha voluto accanto a sé, per parlare di trasporto pubblico locale, non solo l’autrice ma anche il consigliere regionale Ernesto Abaterusso (promotore del progetto Metropolitana del Salento) e il consigliere Provinciale con delega al trasporto Renato Stabile.
‘L'Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce – scrive in una nota il primo cittadino di Caprarica – ha inteso promuovere la presentazione del libro in un contesto di confronto sul fenomeno e sulle problematiche del pendolarismo e del trasporto pubblico locale. L'occasione della presentazione del libro diventa, così, formula di un confronto sulle tematiche (e criticità) del trasporto locale e sulle loro prospettive, anche in senso turistico, delle comunità salentine – non distanti da Lecce – che non beneficiano dell'attrazione balneare, ma che possono offrire un turismo di tradizione e gusto’.
