Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Lecce si respira aria di buona qualità. Lo rivela l’applicazione “MonIQA”

by Redazione
29 Ottobre 2017 23:52
in Attualità
0
lecce-vista-alto

La città di Lecce vista dall'alto

Realizzato dal dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e dal Laboratorio Nazionale Smart Cities del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Cini), il sistema cattura i dati emessi separatamente dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) e li unisce nella mappa.

È online già da febbraio “MonIQA” l’app che consente all’utente di conoscere la qualità dell’aria che respira in una determinata città e ora, a distanza di qualche mese, dal sistema interattivo è stato estrapolato un report che ha interessato tutto il Paese.

Nel monitoraggio dell’indice della qualità dell’aria – in funzione in tutte le regioni, ad esclusione di Sicilia, Sardegna, Campania –  si utilizzano i dati che giornalmente vengono forniti delle agenzie regionali per la protezione ambientale, che vengono  successivamente tradotti in un unico indice istantaneo al quale si associano 5 classi di giudizio, da buono a pessimo, caratterizzate da un colore diverso.

Nella mappa intuitiva sono dunque assegnati cinque colori corrispondenti a cinque gradazioni diverse di qualità dell’aria – buona, discreta, mediocre, scadente e pessima – nelle quali si tiene conto della concentrazione delle sostanze come particolato atmosferico, biossido di azoto, monossido di azoto, ozono, monossido di carbonio, biossido di zolfo e benzene.

Ma in Puglia, è più precisamente a Lecce, com’è la situazione?

Nel tacco d’Italia le condizioni dell’aria non dovrebbero preoccupare chi la respira. Dal report, infatti, “scopriamo” che a Lecce, Maglie, Galatina, Arnesano e Surbo i cittadini respirano una buona aria; ciò significa che l’inquinante peggiore ha concentrazioni inferiori alla metà del relativo valore limite.
Non sono stati quindi registrati superamenti dei relativi indicatori di legge per nessuno degli inquinanti e non vi sono criticità legate alla qualità dell’aria per la stazione considerata.

Un dato positivo quello evidenziato da “MonIQA” per un territorio che riesce a far fronte ai veleni provenienti da Taranto e da Cerano.

a cura di Mattia Antonio Chetta 

Tags: inquinamento-atmosferico
Previous Post

Street Control: traffico chiuso nell’area Cimitero, controlli sospesi nei giorni della commemorazione

Next Post

Far west a Leverano: 51enne multato aggredisce vigilessa. Lei in ospedale, lui denunciato

Ultime Notizie

Lameck Banda
Calcio

Caso Banda-Lecce, la Figc nega il trasferimento allo Swehly SC

by Redazione

La FIGC ha respinto la richiesta di trasferimento di Lameck Banda allo Swehly SC. Il giocatore resta legato all'U.S. Lecce...

Gallipoli, lite a Baia Verde: giovane ferito con un coltello. Caccia all’aggressore

Otranto, mandato di arresto internazionale per truffa. 48enne barese arrestato dalla Polizia

Travolto da un’auto sulla Ugento-Racale, 22enne si presenta ai Carabinieri dopo la morte di Daniele Congedi

Carta d’identità cartacea valida anche dopo il 3 agosto 2026: perché la cittadinanza digitale passa anche dalla PEC

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026