Salviamo il Salento: l’associazione Marina di Canuta in prima linea contro l’abbandono dei rifiuti

“Misure preventive e punitive adeguate sono fondamentali per preservare la bellezza e la salute del nostro territorio”, sottolinea l’associazione.

Un grido d’allarme quello che si leva da Marina di Canuta, a Casalabate, dove l’associazione omonima denuncia il crescente fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle aree marine e costiere della zona. Un problema che non solo deturpa il bellissimo paesaggio salentino, ma rappresenta una grave minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Nelle ultime settimane, i volontari dell’associazione hanno assistito a un triste spettacolo: materiali di ogni genere, anche inquinanti, abbandonati sulle dune della marina. Un atto di inciviltà che mette a rischio la fauna e la flora locale, ma anche la salute di chi frequenta queste aree.

L’Associazione Marina di Canuta non ci sta e condanna fermamente questi comportamenti irresponsabili. “È necessario un cambiamento culturale e una maggiore consapevolezza per contrastare questo problema”, afferma l’associazione. “Per questo motivo, chiediamo a tutti i cittadini e ai visitatori di rispettare l’ambiente.”

Un appello che si rivolge anche alle autorità locali, invitate a intensificare i controlli e a sanzionare severamente chi abbandona i rifiuti.

Misure preventive e punitive adeguate sono fondamentali per preservare la bellezza e la salute del nostro territorio“, sottolinea l’associazione.

Ma la lotta all’abbandono dei rifiuti non può essere combattuta solo con la repressione. L’associazione Marina di Canuta è impegnata quotidianamente nella salvaguardia del patrimonio naturale attraverso attività di pulizia delle spiagge, sensibilizzazione e educazione ambientale.

“Tuttavia, è indispensabile la collaborazione di tutta la comunità per ottenere risultati duraturi”, conclude l’associazione. “Invitiamo tutti a partecipare alle nostre iniziative e a diffondere un messaggio di rispetto e amore per il mare.”

Insieme, possiamo e dobbiamo salvare il Salento!

Alla domanda ‘Come possiamo aiutare? le risposte sono tante. Partecipare alle attività di pulizia delle spiagge organizzate dall’associazione Marina di Canuta, segnalare alle autorità gli atti di abbandono di rifiuti di cui si è testimoni, diffondere un messaggio di rispetto per l’ambiente tra  familiari e amici, sostenere le iniziative dell’associazione Marina di Canuta.

Insieme, si puo fare la differenza!



In questo articolo: