Addio a Philippe Leroy, si spegne a Roma lo Yanez di Sandokan

Leroy ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Mario Camerini, Dino Risi e Duccio Tessari.

Si è spento ieri sera a Roma, all’età di 93 anni, l’attore francese Philippe Leroy, conosciuto e amato da generazioni di spettatori per il ruolo di Yanez nella celebre serie televisiva Sandokan.

Nato a Parigi nel 1930, Leroy vanta una carriera lunga e prolifica, con oltre 200 partecipazioni tra film e sceneggiati. La sua fama esplose in Italia negli anni Settanta grazie a Sandokan, dove interpretava il fedele compagno di avventure di Sandokan (Kabir Bedi). Il suo fascino esotico e la sua personalità avventurosa lo resero un idolo per il pubblico, soprattutto femminile.

Ma Leroy non era solo Yanez. Nella sua carriera ha recitato in film di generi diversi, spaziando dal western al poliziesco, dalla commedia al drammatico. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Mario Camerini, Dino Risi e Duccio Tessari.

Oltre alla recitazione, Leroy era un grande appassionato di paracadutismo, con oltre 2000 lanci all’attivo. Era anche un uomo colto e raffinato, amante della poesia, della pittura e del disegno.

Sposato con la giornalista Silvia Tortora, scomparsa nel 2022, lascia due figli.

Il mondo del cinema lo ricorda con affetto e stima. “Era un attore completo, un vero gentiluomo e un grande amico“, ha dichiarato Kabir Bedi. “Se ne va una figura importante del cinema italiano e internazionale“, ha aggiunto il regista Duccio Tessari.

I funerali di Philippe Leroy si terranno domani a Roma.

Addio, Yanez. Le tue avventure non saranno mai dimenticate.



In questo articolo: