Al via ‘Cinema dello spaesamento’, a Lecce una due giorni di incontri, proiezioni, lezioni e masterclass

Finanziato da Apulia Film Commission con il Cineclub Universitario in collaborazione con Capo d’Arte e con l’Associazione ‘Don Tonino Bello’, l’evento si concluderà domani. Illustrati anche i bandi regionali per lo spettacolo dal vivo e le attività culturali.

"Oltre diciotto milioni di euro per riempire di 'contenuto' i contenitori culturali non ancora sfruttati, per costruire una nuova cultura d’impresa e generare lavoro e buona occupazione. Una quantità di risorse importante per un settore che è strategico per lo sviluppo della regione. In questi bandi abbiamo introdotto elementi di novità e modernizzazione del sistema di aiuti al settore della cultura e dello spettacolo che mette al primo posto il rafforzamento delle imprese, la qualità della progettualità, la triennalizzazione delle attività. Le risorse sono destinate anche ai Comuni ai quali chiediamo una programmazione sempre più lungimirante e qualificata".
  
Con queste parole l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, ha inaugurato la rassegna “Cinema dello spaesamento” che ha preso il via questo pomeriggio e proseguirà anche nella giornata di domani presso il Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce.
  
L’assessore regionale, oltre a compiere il taglio del nastro della manifestazione ha anche illustrato i nuovi bandi regionali per lo spettacolo dal vivo e le attività culturali.
  
All’interno del contenitore leccese, per due giorni si susseguiranno incontri, proiezioni, lezioni e masteclass.
  
Dopo l’inaugurazione si è svolta la proiezione del film “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti (2013), fra i registi italiani contemporanei più apprezzati nel mondo, con protagonista l’attrice Jasmine Trinca. La pellicola, peraltro selezionata al Sundance Festival di Robert Redford, è stata introdotta da Giorgio Rizzo, docente del corso di laurea in Scienze Filosofiche e presidente dell’Associazione “Don Tonino Bello” e da Luca Bandirali, docente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
  
“Cinema dello spaesamento” prosegue anche domani, giovedì 27 aprile, alle 19.00, la masterclass gratuita tenuta dai registi Adriano Valerio e Simon Rouby sul tema lo “spaesamento”, concetto nel quale si collocano le esperienze stilistiche differenti dei due cineasti: il cinema racconta i luoghi, ma a volte non si limita alla descrizione; rappresentando il rapporto fra l’individuo e l’ambiente, il cinema è racconto del cambiamento. L’incontro verrà introdotto da Fabio Pollice, ordinario di Geografia Ecomomico-Politica presso l’Università del Salento e direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.
  
“Cinema dello spaesamento” è finanziato da Apulia Film Commission con il Cineclub Universitario in collaborazione con Capo d’Arte e con l’Associazione “Don Tonino Bello”.



In questo articolo: