Un altro appuntamento con la voglia di percorrere le strade di un territorio, come quello salentino, che si lascia scoprire come un tesoro e che emoziona sempre per fascino e bellezza. Continuano gli incontri organizzati dal Moto Club Salentum Terrae di Lecce, alla scoperta dei centri storici, di chiese e monumenti, per conoscere la storia religiosa (e non solo) dei nostri paesi.
Domani sarà la volta di Nardò e Galatone, due comuni che appartengono alla Terra D’Arneo. Nardò, per secoli, fu un importante centro bizantino e dal 1947 divenne, grazie alla famiglia ducale degli Acquaviva, il principale centro culturale del Salento, sede oltre che dell’Università, anche di Accademie e centro di studi letterari e filosofici. I partecipanti del motoraduno potranno così visitare in mattinata il centro storico, il giardino ortobotanico del Castello, la chiesa di San Domenico, Palazzo dei Tribunali, il Duomo, Motta Normanna e la cripta bizantina di Sant’Antonio.
Il pranzo è previsto presso la masseria Brusca, un’affascinante dimora storica nei pressi di Porto Selvaggio. Saranno serviti prodotti di produzione propria: latticini come mozzarelle, giuncata, pecorino incerato, scamorza, ricottine con miele e non, friselle di grano duro e tenero con pomodoro e rucola, cruditè di cicorie, finocchi, insalata riccia, crostate di marmellate varie, arance e a completare il tutto saranno gli ottimi vini rosato e rosso negro amaro.
Da visitare all’interno della tenuta, la Chiesa risalente all’anno 1740 ed il giardino dei continenti, arricchito da un basolato del 1636 e da colonne e statue del 1750.
Subito dopo pranzo, il giro in moto continua sul litorale ionico. Il pomeriggio sarà, invece, dedicato alla visita di Galatone, importante centro agricolo e commerciale del Salento occidentale, che con i suoi oltre 15 mila abitanti, entrato a far parte, di diritto, dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.
A Galatone, affidati alla guida esperta di Elvino Politi, saranno visitati il centro storico, San Sebastiano, la Torre e il Santuario del Crocifisso.
Importante ai fini dell’organizzazione, la collaborazione del GAL Terra D’Arneo con il Moto Club Salentum Terrae di Lecce.
L’incontro dei partecipanti è previsto presso il Bar Sofia in via Lequile a Lecce alle ore 9.30 e la quota di partecipazione è di 25 euro
Per info: 328.9675151 Francesco Perulli
email: [email protected]
In caso di maltempo, il motoradurno sarà rimandato a data da destinarsi.
di Tiziana Protopapa
