Attentati a Parigi. Saif, Imam di Lecce:’Questo non è l’Islam’

Attraverso alcuni suoi post su facebook, l’Imam di Lecce Saifeddine Maaroufi specifica quanto gli attacchi terroristici di Parigi siano atti ben lontani dalla religione musulmana:’il terrorismo è un’ideologia, non una religione’.

In momenti come questi, dove l’umanità viene colpita dalle crude immagini televisive – e soprattutto provenienti dal web -, occorre mantenere la calma, provando a ragionarci su. I fatti di Parigi, purtroppo, hanno scosso le anime di ciascuno, riportando la mente alla strage avvenuta – sempre in territorio francese – nella redazione del giornale satirico “Charlie Hebdo”. Purtroppo, cadere nella strumentalizzazione di episodi così tragici, oggigiorno appare fin troppo semplice. Bisogna, però, partire da una distinzione. Il terrorismo è un ideologia, non una religione. A dichiararlo attraverso alcune sue parole sul proprio profilo Facebook ufficiale, l’Imam di Lecce, Saifeddine Maaroufi: “Questi criminali che sparano sulle persone innocenti che stavano cenando in un ristorante, o altre che stavano guardando una partita di calcio. Sono nemici dell'umanità intera, e in particolare dell’Islam”, 
 
Non solo. Secondo Saif “continuano a sporcare con i loro atti abominevoli ai quali danno il titolo islamico, ma che non fa altro che danneggiare l'immagine dell’Islam e dei musulmani nel mondo intero. Che Dio ce ne protegga e ce ne sbarazzi”. Insomma, delle frasi che non lasciano scampo ad equivoci. La religione musulmana rifiuta guerriglie di tale portata. Le ripudia. Lo dice anche il Corano – spiega sempre l’Imam operante nel Salento – riprendendone un passo:“Chiunque uccida un uomo, che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l'umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità. Surat Al-Mâ'ida:32”.
 
Solo uniti contro la violenza e l’ignoranza vinceremo”, conclude, lanciando poi l’hashtag #imamsaif. Del resto, il dialogo interreligioso deve risultare alla base di una comprensione reciproca. La paura negli occhi delle persone che correvano fuori dai locali colpiti, unitamente a misure politiche d’emergenza, purtroppo arrivano da alcune cellule estremiste. Anche l'Associazione Nazionale Italia Pakistan – attraverso una nota – condanna il vile e barbarico attacco subito dalla popolazione francese ed esprime le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e alla Francia. L'Associazione ha già provveduto ha inviare un messaggio di solidarietà e condoglianze all'Ambasciata francese in Italia.
 
COMUNICATO SILB – Ieri, inoltre, anche il mondo dell'intrattenimento italiano ed europeo si è mobilitato davanti all'orrore degli attentati parigini. "Invito tutti i presidenti provinciali a promuovere, stanotte, in tutti i loro locali”. Il messaggio viene da Maurizio Pasca, presidente del Silb, Associazione italiana imprese di intrattenimento di ballo e di spettacolo, e di European Nightlife Association.

“Un messaggio di rispetto e raccoglimento verso  le vittime, e solidarietà verso le famiglie e il popolo francese per il vile attacco subito".



In questo articolo: