Ugento, un esemplare di manta “gigante” nuota nelle acque dello Ionio. Ecco il video

A dare notizia dell’avvistamento dell’esemplare di manta è lo Sportello dei Diritti. Nel video, un giovane “combatte” con l’animale per poi liberarlo.

Un evento eccezionale, una visita alle coste del Salento. È degli scorsi giorni l’avvistamento di una rara manta di dimensioni imponenti, circa 3 metri, nelle acque di Torre San Giovanni, marina di Ugento. Non succede molto spesso, infatti, che questa specie si faccia vedere lungo le coste del Sud Italia: l’ultimo avvistamento risale al 2018 quando una decina di esemplari furono avvistate nelle acque di Palmi, in provincia di Reggio Calabria.

Il video che riprende la manta nelle acque del Salento è stato postato su Facebook da un giovane che si trovava su una barca da diporto. Sono minuti pieni di stupore quelli del video del “combattimento” con la manta gigante: dopo quasi mezz’ora, infatti, il ragazzo è riuscito a catturarla per poi liberarla. A dare notizia dell’avvistamento è Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti.

Le mante si vedono raramente nel Mediterraneo, essendo pesci prevalentemente tropicali. Rispetto alla controparte tropicale, le mante che nuotano nel Mediterraneo sono mediamente più piccole, arrivando fino a 3 metri di lunghezza ed un peso fino a 900 kg. Altre differenze riguardano la posizione della bocca, più in basso rispetto alla manta tropicale, e la coda più lunga.

“Le acque di Ugento non sono nuove ad avvistamenti di rilievo – riferisce Gianfranco Coppola referente dello ““Sportello dei Diritti” – come i continui avvistamenti di delfini e tartarughe che dimostrano la purezza dell’ambiente”.